Il giro di San Valentino
Durata: 3h
Livello: Facile

Il giro di San Valentino

Questo anello, senza particolari difficoltà, vi propone di collegare Eaux-Bonnes da Laruns attraversando i villaggi di Assouste e Aas, tipici della valle dell'Ossau. La passeggiata offre sia panorami molto belli che la possibilità di immergersi nell'atmosfera dell'era dell'idroterapia.

Durata: 3h
Livello: Facile
cappio
tratto

Da Pau, seguire Saragozza. A Gan, prendere la direzione di Laruns sulla D934 (30 km). A Laruns, parcheggiare nel parcheggio del cinema.

Da Laruns a Eaux-Bonnes

Attraversare il Gave d'Ossau dalla passerella e girare a sinistra. Dopo aver attraversato il ponte sul Valentin, si prosegue in salita fino alla fine della strada (vista sul castello Espalungue). Lì, prendere un ripido sentiero a destra che porta alla D240, girare a destra ed entrare in Assouste (magnifica cappella del XV secolo). Dopo 150 m, in un tornante, si svolta a sinistra su un vecchio sentiero, ripido ma ombroso, che collega Assouste ad Aas. All'ingresso dell'Aas, da non perdere il pannello interpretativo dedicato ai famosi fischiatori. Salire la strada fino all'incrocio con la chiesa e svoltare a destra, risalendo la strada verso est. Superato il cimitero, si scende lungo la strada in leggera pendenza (bella vista sulla stazione di Eaux-Bonnes) fino al ponte sul Valentin. 100 m dopo quest'ultimo, sul lato sinistro, un sentiero erboso conduce alla D918. Attraversa la strada con cautela, il traffico da o verso Gourette è permanente.

Da Eaux-Bonnes a Laruns

Prendi la passeggiata Eynard. Di curva in curva, il sentiero raggiunge un piccolo altopiano sopra il quale si trova la Butte au Trésor. La sua breve salita vale la deviazione perché il panorama è suggestivo. Al ritorno si prosegue a destra per raggiungere il vecchio minigolf poi sempre a destra una strada che scende verso il centro del paese. Prendi le scale sul lato sinistro del municipio. Si aprono sui giardini Darralde che si attraversano a sinistra per raggiungere la spianata del Casinò, oltrepassata la quale si imbocca la passeggiata orizzontale di 1500 m. Alla fine, scendi lungo la strada in forte pendenza fino a incrociare nuovamente la D918, che attraverserai con le stesse indicazioni di cautela. Raggiungere la vecchia strada termale sottostante e svoltare a sinistra in direzione ovest. 600 m più avanti non perdetevi la vista sulla valle glaciale che si estende a nord di Laruns. Cammina lungo l'ingresso del campeggio. Pochi metri più in basso si imbocca un sentiero sassoso e molto scivoloso, soprattutto nella stagione delle piogge. Essere molto attenti! Sotto, la passerella è in vista.