Tour del patrimonio della bastide a Rébénacq nella valle dell'Ossau
Durata: 1h
Livello: Molto facile

Tour del patrimonio della bastide a Rébénacq nella valle dell'Ossau

Il percorso alterna scorci di natura e immersione nella storia. Porta ad evocare la creazione delle città
nel sud-ovest durante il boom economico del XII-XIII secolo. Queste fondazioni continuarono nel XIV secolo:
Rébénacq è una delle ultime bastide in Aquitania.

Durata: 1h
Livello: Molto facile
REBENACQ
cappio
In campagna
tratto

Rébénacq è una delle ultime bastide in Aquitania.

REBENACQ

Da Pau, direzione Saragozza. A Gan, prendere la D934 n verso Laruns. Dopo 7 km, svoltare a sinistra verso il centro di Rébénacq. Parcheggiare sulla piazza della chiesa.

Piazza della Chiesa - Place de la Haute Bielle

Svoltare a sinistra guardando il municipio, prendere la strada a destra in fondo alla piazza; dopo il tornante, facciata con cornice 1631.1 Da scoprire nei pressi del lavatoio: la pompa a manovella, il “lavoro” per ferrare i buoi e la bilancia. Installato in altezza, il cuore della bastide era circondato da tre ruscelli.2 Girare intorno alla place de la Bielle. Le sue dimensioni e quelle delle proprietà con i loro giardini risalgono al 1347. Gli architravi delle porte seguono l'evoluzione delle tecniche decorative dal 1600 al 1900.3 In fondo alla piazza, lo Chemin de Ménard conduce alla Route de Laruns. Un passaggio erboso si unisce al fiume, raggiungendo la strada lungo l'argine. Questo quartiere chiamato “la Garenne” è un'estensione del villaggio, anteriore al 4° secolo.7 Più avanti, nell'erba, la piccola fontana “dou Cassou” (duchêne) fornisce acqua ferruginosa. In alto, l'abitazione della famiglia Palisses che gestiva una segheria di marmo e una fabbrica di marmo. Il corso del Néez è stato utilizzato molto presto: la carta prevedeva un mulino e una follatrice (per infeltrire la lana). Dopo la Rivoluzione, Rébénacq contò fino a 5 mulini, torna sui tuoi passi e prendi la prima a destra, presumibilmente per pascolare gli animali della comunità. Dopo lo stadio, raggiungere la scalinata in pietra a sinistra che sale sulla strada. Lì, gira a destra.

Place Haute Bielle - Piazza della Chiesa

6 Come intorno a “La Bielle”, nel XVIII e XIX secolo in questo quartiere noto come “Haute Bielle” vissero i tessitori. Notare l'architrave della porta riutilizzato (sottosopra). Dopo il primo tornante girare a sinistra e superare il campo da bocce, seguire il sentiero sassoso a destra. All'angolo dell'edificio, scende su un sentiero erboso. Svoltare a destra, attraversare la passerella e raggiungere un ampio vicolo cieco che si sale. In cima si svolta a sinistra per raggiungere l'attuale strada per Nay, si scende per 100 mt seguendo la strada a destra che porta al sentiero dei "LasBignes" (vigneti signorili) e conduce al castello, distrutto durante la Rivoluzione. 7 Verso il gruppo scolastico, bella vista sulla chiesa e sulla Bielle.936 Panorama sulle creste del Lazerque e, girando intorno, verso il Moulle de Jaut. A ovest, un castello fu costruito in alto intorno al 1780 dal mercante JB Bitaubé; è iscritto ai Monumenti Storici e ai suoi giardini. Al bivio, scendere a sinistra in rue Dous Marrous. Place de l'église, l'ufficio postale era il presbiterio prima del 8 (cornice della porta a croce e ordinata). La chiesa è stata ricostruita e ampliata a partire dal 9. Ha vetrate della famosa bottega Mauméjean, capitelli scolpiti e un dipinto del "Battesimo di Cristo", una copia di un Murillo.