Il tour del patrimonio della città fortificata di Rébénacq
Durata: 1h
Livello: Molto facile

Il tour del patrimonio della città fortificata di Rébénacq

Il percorso alterna scorci di natura e immersione nella storia. Porta ad evocare la creazione delle città
nel sud-ovest durante il boom economico del XII-XIII secolo. Queste fondazioni continuarono nel XIV secolo:
Rébénacq è una delle ultime bastide in Aquitania.

Durata: 1h
Livello: Molto facile
REBENACQ
cappio
In campagna
tratto

REBENACQ

Da Pau, direzione Saragozza. A Gan, prendere la D934 n verso Laruns. Dopo 7 km, svoltare a sinistra verso il centro di Rébénacq. Parcheggiare sulla piazza della chiesa.

Piazza della Chiesa - Place de la Haute Bielle

Girare a sinistra guardando il municipio, prendere la strada a destra in fondo alla piazza; dopo il tornante, facciata con cornice 1631.1 Da scoprire nei pressi del lavatoio: la pompa a manovella, il “lavoro” per ferrare i buoi e la bilancia. Situato in alto, il cuore della bastide era circondato da tre corsi d'acqua.2 Gira intorno a Place de la Bielle. Le sue dimensioni e quelle delle proprietà con i loro giardini risalgono al 1347. Gli architravi delle porte seguono l'evoluzione delle tecniche decorative dal 1600 al 1900.3 In fondo alla piazza, il Chemin de Ménard conduce alla Route de Laruns. Un passaggio erboso si unisce al fiume, raggiungendo la strada lungo l'argine. Questo quartiere chiamato “la Garenne” è un'estensione del villaggio, anteriore al XIX secolo.4 Più avanti, nel prato, la piccola fontana “dou Cassou” (quercia) fornisce acqua ferruginosa. Sopra, la casa della famiglia Palisses che gestiva una segheria di marmo e una fabbrica di marmo. Il corso del Néez fu utilizzato molto presto: lo statuto prevedeva un mulino e un follatore (per infeltrire la lana). Dopo la Rivoluzione, Rébénacq contava fino a 7 mulini. Torna sui tuoi passi e prendi la prima a destra. 5 Tornare a Route de Laruns, lasciare la passerella a sinistra, andare al campo di calcio: questo era originariamente terreno comunale, senza dubbio per pascolare gli animali della comunità. Dopo lo stadio, raggiungere la scalinata in pietra a sinistra che sale sulla strada. Lì, gira a destra.

Place Haute Bielle - Piazza della Chiesa

6 Come nei dintorni di “la Bielle”, anche in questo quartiere detto “Haute Bielle” nel XVIII e XIX secolo vivevano tessitori. Notare l'architrave della porta riutilizzato (sottosopra). Dopo la prima curva svoltare a sinistra e superare il campo da bocce. Seguire il sentiero sassoso a destra. All'angolo dell'edificio scende su un sentiero erboso. Si gira a destra, si attraversa la passerella e si raggiunge un ampio vicolo cieco che si risale. In cima si gira a sinistra per raggiungere l'attuale strada per Nay, la si scende per 100 m. 7 Prima si incrocia la vecchia strada per Bruges, abbandonata in favore della D 936, tracciata intorno al 1780 da d'Étigny. Si prende la strada successiva a destra, che conduce al sentiero de "Las Bignes" (vigneti signorili) e conduce al castello, distrutto durante la Rivoluzione.8 Verso la scolaresca, bella veduta della chiesa e della Bielle.9 Panorama sulle creste de Lazerque e, voltandosi, verso la Moulle de Jaut. Ad ovest, un castello fu costruito in alto intorno al 1775 dal commerciante JB Bitaubé; è iscritto ai Monumenti Storici così come i suoi giardini. All'incrocio, prendere rue Dous Marrous a sinistra. Place de l'église, l'ufficio postale era il presbiterio prima del 1907 (intelaiatura della porta a croce e ordinata). La chiesa fu ricostruita e ampliata a partire dal 1874. Presenta vetrate del famoso laboratorio Mauméjean, capitelli scolpiti, nonché un dipinto "Battesimo di Cristo", copia di un Murillo.