Il circuito storico del Piemonte di Ossau
Durata: 1h30
Livello: Molto facile

Il circuito storico del Piemonte di Ossau

Lys è un piccolo paese nel cuore dell'Ossal Piemonte. Il suo nome deriverebbe dal guascone "lo lis" che indicherebbe terreno pianeggiante. Percorso per famiglie, ideale per una 1/2 giornata di sole. Vista mozzafiato sulla pedemontana e le prime propaggini della valle dell'Ossau.

Durata: 1h30
Livello: Molto facile
LYS
cappio
In campagna
linea gialla

LYS

Da Pau, prendere la direzione di Saragozza. All'uscita da Gan, prendere la D934 in direzione Laruns. A Sévignacq-Meyracq, svoltare a sinistra sulla D287 in direzione Lys. Seguire le indicazioni per il paese, che si trova a 8 km.

Scoperta del villaggio

Seguire la segnaletica gialla durante l'escursione. Dal municipio si sale verso il centro del paese di Lys. Lys è un piccolo paese nel cuore dell'Ossal Piemonte. Il suo nome deriverebbe dal guascone "lo lis" che indicherebbe terreno pianeggiante. Guarda le case del paese, sono masserie solide e grandi che hanno ospitato diverse generazioni della stessa famiglia. Svoltare a destra poi a sinistra tra il municipio e la chiesa. Salire una stradina. Alla fine, continua su un sentiero.

Vista piemontese

Passa davanti a una casa. Sulla destra si supera una sbarra e si sale lungo le sponde del torrente. Passa una casa e continua a salire. Ad una casa, girare a sinistra. Attraversare la D 287 e prendere la Chemin d'Ossau di fronte. Alla fine di essa, svoltare a destra su una strada, superare un podere e davanti a un altro podere, svoltare a sinistra. Si segue un sentiero nell'erba poi un piccolo sentiero incassato incorniciato da muretti e siepi. Alla fine si supera una casa e si prosegue su una stradina. Scendere a sinistra.

Ritorno in città

Attraversare la D 287 e proseguire in discesa verso il paese. Osservate le case, ad esse annesse e talvolta collegate da un ballatoio, vi è un fienile, stalla e ovile in pietra a vista con ingresso carraio. Le pareti intonacate nascondono pietre tagliate, estratte da piccole cave vicine. Gli infissi e gli infissi sono in marmo. Gli architravi, scolpiti con motivi religiosi e non, avevano lo scopo di proteggere la casa ei suoi abitanti. I loro tetti a doppia falda sono in ardesia su un telaio in rovere e un grande camino rettangolare completa l'insieme.