Torre Sanctus
Durata: 6H
Livello: difficile

Torre Sanctus

L'anello Le Tour du Sanctus offre un bellissimo panorama del famoso Pic du Sanctus. Da Gourette attraverserai aree di alpeggi ma scoprirai anche i laghi e i laghi essenziali del nostro territorio. Questo percorso di alta montagna è per trail runner esperti.

Durata: 6H
Livello: difficile
BUONE ACQUE - GOURETTE
cappio
Raggiungibile a piedi dall'ufficio turistico, In montagna, Isolato
Linee bianche e rosse (GR10) poi vernice gialla

BUONE ACQUE - GOURETTE

Partenza da Gourette a 1350 m per una salita di + 1200 m di dislivello fino alla vetta del Sanctus che si trova a 2482 m. Tra le 3 e le 6 il giro ad anello Dal fronte innevato della stazione, prendere la direzione dell'ovile poi passare a sinistra sopra la stazione di partenza della seggiovia Cotch e seguire il percorso sportivo. Una seconda partenza è possibile dal parcheggio Cardet (inizio del GR10) attraversare la passerella in legno quindi svoltare a sinistra, seguire i segnavia biancorossi, prendere il sentiero che sale sulla sommità erbosa e seguire i segnavia biancorossi del GR10 . Attraversare il ponte sul torrente e superare un passaggio un po' ripido nel bosco di Saxe. Continuare sul lato fino a vedere il rifugio Coste de Goua. Lasciare a sinistra il Rifugio Coste de Goua e seguire il sentiero erboso verso il Lago Uzious (segnavia giallo e ometti regolari).

Capanna di Coste de Goua

2 possibilità per la salita, La 1a: non seguire il GR10 che sale al Lago d'Anglas (segni rossi e bianchi). Un susseguirsi di gradini abbastanza ripidi e di attraversamenti pianeggianti porta al passaggio del gradino roccioso (la cascata è alla vostra sinistra). Seguite il tubo metallico a destra, facendo attenzione (tenete il tubo alla vostra sinistra), un pendio abbastanza ripido lungo la condotta forzata. Il sentiero conduce rapidamente ai laghi di Uzious e Lavedan che si segue a sinistra fino al Col d'Uzious, dal passo si segue il sentiero a sinistra (segnavia gialla e ometti regolari) quindi si segue il sentiero che aggira il cresta a destra. Si seguono i pochi tornanti che portano in cima alla linea di cresta del Sanctus.

Lago Uzious e picco Sanctus

Si prosegue su questa cresta per poche decine di metri poi si scende a destra su un traverso per arrivare al Lago Superiore, il primo laccatore visibile dalla cresta. Si segue lungo la sponda destra per arrivare al Lac de Louesque poi al Lac Inférieur.Un'alternanza di brevi salti e avvallamenti ci porta sui pendii erbosi verso il rifugio Coste de Goua dove consigliamo di scendere per il GR10. Seconda possibilità, seguire il GR10 fino al Lac d'Anglas, proseguendo sul sentiero che si snoda in salita verso sud. Il percorso aggira il lago alla sua sinistra, attraversando le vecchie miniere (ferro - pericolo chiuso al pubblico) che sale sul lato sud. Seguire il sentiero verso il lago di Uzious e Lavedan quindi seguire il sentiero o il sentiero in salita verso il Col d'Uzious e il Pic du Sanctus.