Storia
Durata: 7h30
Livello: media

Storia

Un percorso trail molto bello e molto sportivo con partenza da Gourette che vi porterà al Col d'Aubisque passando per i Cols de Tortes e i Cols d'Arbaze, scendendo ai paesi di Aas e Eaux-Bonnes per salire a Gourette. Da fare per la vista del Cirque de Gourette e dei suoi dintorni.

Durata: 7h30
Livello: media
Gouretta
cappio
Raggiungibile a piedi dall'Ufficio del Turismo, Negozi, In montagna
numero corrispondente al percorso

Dalla Maison de Gourette attraversare il piazzale verso il fronte nevoso, salire a sinistra per passare sotto la seggiovia Cotch. Girare a sinistra dell'ovile e seguire il percorso sportivo fino al ponte di legno, attraversarlo e salire lungo il campo da tennis per arrivare al piazzale. Si prende a destra un tratto di stradina asfaltata (in direzione delle grandi teleferiche) per 150 m dove si trovano alcune baite, poi una pista carrabile che piega a sinistra in direzione nord-ovest. Salendo si vede sulla destra il Pène Sarrière e alle spalle l'imponente massiccio del Pic de Ger, riconoscibile per le sue grandi placche inclinate. Segui questo percorso principale. Al primo incrocio si svolta a destra dove il sentiero sale gradualmente nel sottobosco di conifere.

Il Col de Tortes

Nel sottobosco, segui i segni GR10 rosso e bianco. La salita al Col de Tortes si farà un po' nel bosco ma sarà breve. All'uscita il sentiero si snoda tra grossi massi che bisognerà aggirare per arrivare in una piccola valle che bisogna risalire per raggiungere il Col de Tortes dopo poco più di un'ora di salita. Dal passo la vista spazia sugli Hautes-Pyrénées, dove si scorge la strada che porta al Col du Soulor. Proseguire dritto in discesa. Al prossimo incrocio girare a sinistra per salire e seguire l'anello, è da lì che non seguirete più il percorso GR10, un cartello segna l'incrocio dove salirete a sinistra verso il Col d'Arbaze che è circa 700 mt.

Il Col d'Arbaze - Aubisque - Aas

Dal Col d'Arbaze, hai 1 ora di cammino per Aubisque. Proseguire sul sentiero principale quindi arrivati ​​al Col de Casteix, seguire i segnavia che salgono verso l'antenna TV, e verso la tavola di orientamento, Scendere a destra dello skilift, lasciare la malga (de Gados) sulla propria a sinistra si attraversa la strada dell'Aubisque e si prende il sentiero opposto che scende ad Aas. Lunga discesa, punteggiata da alcuni piccoli impianti di risalita, che conduce tramite alcuni tornanti alla frazione Aas.

Eaux Bonnes - Gourette

Seguire la strada asfaltata fino a Eaux Bonnes. Ai piedi della salita al paese si imbocca il sentiero erboso a monte della strada, si attraversa la strada quindi si imbocca nuovamente un sentiero che dall'alto fa il giro del paese. Passa vicino ai chioschi, sopra la Bulle (stabilimento termale) e si unisce alla Promenade de l'Impératrice, fino all'inizio del sentiero Coume d'Aas. Risalire questo sentiero, passare vicino alla baita Bouy, costeggiare il lago di Bézou e raggiungere la cima della cabinovia di Bézou. Questo percorso termina in cima alla cabinovia di Bézou. Rientro in paese attraverso le piste da sci fino alla base di accoglienza Gourette.