Refuge de Pombie di Caillou de Soques
Durata: 5h
Livello: media

Refuge de Pombie di Caillou de Soques

Con il suo laghetto delimitato da grandi rocce, il rifugio Pombie è il punto di partenza per tutte le ascensioni e le salite al Pic du Midi d'Ossau. Per arrivarci, sono possibili due percorsi attraverso il Cirque d'Anéou o attraverso il Caillou de Soques.

Distanza: 11 km
Durata: 5h
Livello: media
Andata e ritorno
Segnaletica direzionale su fondo giallo, nessuna segnaletica.

Raggiungere Pau (Pyrénées Atlantiques), seguire la direzione Saragozza fino a Gan quindi prendere la D 934, direzione Laruns, Gourette, Spagna (Col du Pourtalet), Col d'Aubisque. Uscendo da Laruns, dirigersi verso la Spagna. Passare il Lago di Fabrèges. Parcheggiare circa 6 km a monte al parcheggio Caillou de Soques.

Caillou de Soques

Dal parcheggio si scende nel fondovalle sotto la strada, passando a destra di due baite. Attraversare un ponte e salire di fronte, seguendo un sentiero tortuoso. Entra nel bosco e continua a salire. Passare una radura poi un ponte.

Rifugio Laglère

Salire all'incrocio a sinistra. Superare una zona di prato poi le rocce di un ghiaione, su una zona pianeggiante sotto il rifugio Laglère, dirigersi a sinistra. Attraversare due passerelle e salire a sinistra. In cima al piccolo gradino, girare a destra.

Capanna Pucheou

Passare davanti al rifugio Puchéou, quindi proseguire lateralmente fino a raggiungere il greto del torrente. Sali su questo sul bordo di un grande ghiaione. Su ampio falsopiano si segue il sentiero diritto nell'erba poi si sale a tornanti al rifugio Pombie, dal rifugio si scende per lo stesso sentiero.