A sy col, il Col d'Aubisque
Livello: difficile
in bici

A sy col, il Col d'Aubisque

Una grande classica del Tour, con una rampa del 4-5% fino a Eaux-Bonnes, poi discese serie fino a Gourette (spesso all'8%) prima di salire ai piedi delle alte vette del Ger e della Médaa, con regolarmente 9 su gli ultimi km.

Distanza: 18 km
Durata: 4h
Livello: difficile
in bici
laruns
Andata e ritorno

laruns

Da Pau seguire la direzione di Oloron lungo la strada fino alla deviazione di Gan. Svoltare a sinistra dopo Gan verso Laruns-Gourette tramite la D934. Proseguire dritto su Rébénacq poi Louvie-Juzon e raggiungere il centro di Laruns: parcheggio nella piazza vicino all'ufficio turistico.

Eaux-Bonnes

A Laruns, dal parcheggio vicino alla stazione, prendere la strada indicata "toutes direction", girare due volte a sinistra, poi a destra allo stop. Piccola discesa fino al ponte (Lauguière) poi salire al bivio: Aubisque-Pourtalet. Svoltare a sinistra in direzione Eaux-Bonnes e Aubisque (belle sequoie lungo la strada) in salita a circa 4/5% sotto copertura forestale fino a Eaux-Bonnes.

Supera la rampa

La pendenza è brevemente più ripida per aggirare il giardino pubblico (solo andata) e godersi la breve discesa prima di svoltare a destra verso Gourette. Appena usciti dal paese è d'obbligo la panoramica delle pendenze regolari dell'8% prima della breve tregua del tornante a destra del ponte di Iscoo poi del successivo tornante a sinistra, quasi in piano. Recuperare bene sugli ultimi facili ettometri del passo. Ecco la Rampa Col! : 300 m al 13% seguiti lasciando il bosco per 2,5 km abbastanza regolari all'8,5/9%.

Gouretta

Un leggero piano prima del ponte di Goua e del suo tornante a destra permette di rilanciare per attraversare i successivi 3,5 km all'8,5% descrivendo i 3 tornanti che portano sotto paravalanghe e con una bella vista sulla cascata di Valentin alla località Gourette, adagiata al ai piedi delle cime Ger e Médaa.

Arrivo

Descriverete a sinistra il famoso pizzo di Gourette che segna un'accentuazione della pendenza ma sempre nella regolarità al 9% fino alla località delle bianche creste che sembravano così alte dal ponte di Goua! La curva a gomito a destra dopo l'hotel segna la fine della salita (1,5 km al 9%) tra i pascoli tranquilli di Puchéoux e spesso in mezzo a pecore che hanno visto passati ciclisti leggendari; ma sempre in uno sforzo sostenuto per unirsi al mito: bella ricompensa per gli sforzi con la vista a ovest sulla valle di Laruns ea nord-est sul circo pastorale e sulla valle di Ouzom.