Col du Pourtalet
Livello: difficile
in bici

Col du Pourtalet

Il passo "scalino": un pendio molto irregolare con 3 rampe successive intorno al 7% alternate a molti falsi piani, attraverserai bellissime gole e paesini caratteristici, camminerai lungo un bellissimo lago e avrai punti panoramici notevoli sulla montagna per un finire

Distanza: 58 km
Durata: 4h
Livello: difficile
in bici
Percorso lungo una pista ciclabile

Da Pau seguire la direzione Oloron e raggiungere il centro del paese di Laruns: parcheggio nella piazza vicino all'ufficio turistico (tutti i servizi, fontana in loco).

Gole di Orat

Dal parcheggio vicino al municipio, prendere la strada indicata "toutes direction", girare due volte a sinistra, quindi allo stop svoltare a destra. Piccola discesa fino al ponte (Lauguière) poi salire al bivio: Aubisque-Pourtalet. Svoltare a destra verso Pourtalet e la Spagna in salita al 5% circa poi su falsopiano attraverso le gole di Hourat fino al ponte Crabé (km 3).

Pianta Miegebat

Il dolce pendio (dal 3 al 4%) porta alla stazione di Eaux Chaudes poi al Pont d'Enfer (km 6). I successivi 4 km sono collinari: un susseguirsi di collinette e discese fino a poco dopo la centrale di Miégebat (km 10). Ecco il primo "scalino": 2 km al 7,5% e con 2 bei tornanti nel bosco, arriviamo su un falso piano con vista sul Pic du Midi d'Ossau.

Lago Fabrèges

Giro quasi costeggiando prima di una breve salita, poi si attraversa la frazione di Gabas (km 14). La 2a "camminata" è più lunga: 3,5 km in media al 6% con passaggio al 7%, proseguire sulla strada principale a sinistra al bivio di Bous-Artigues. Dopo i 2 tornanti sotto la diga, raggiungere la piana ai margini del Lac de Fabrèges.

Capanna Soque

Sfruttare al meglio il dolce pendio poi una discesa lungo il lago (bella atmosfera bucolica di montagna) fino al bivio con la stazione di Fabrèges (km 19). 6 La strada sale gradualmente sopra il Gave de Brousset con una media del 4-5% fino al rifugio Soques (grande masso caratteristico a sinistra, km 23).

Berretto o sciarpa

Ecco la 3a ed ultima “camminata”: la più lunga, 6 km al 6,5% di media con passaggi frequenti al 7,5%. Passare sotto le barriere valanghe e notare la graziosa gola di Tourmont (km 26, gole calcaree) prima di un piccolo falsopiano. Gli ultimi 1,5 km al 7% offrono splendide viste sul circo pastorale di Anéou dominato dal maestoso Midi d'Ossau, un buon piccolo sforzo (perché qui il vento è spesso opposto) prima della Spagna e delle sue " Ventas".