Oltre le creste
Durata: 6h
Livello: difficile

Oltre le creste

Il corso aereo da riempire gli occhi! Gli amanti dei sentieri atipici saranno deliziati. Le creste del Pène Blanque offrono una vista vertiginosa della stazione Gourette e persino del Train d'Artouste. Riservato a trail runner esperti che si sentono a proprio agio con il vuoto.

Durata: 6h
Livello: difficile
BUONE ACQUE - GOURETTE
cappio
Raggiungibile a piedi dall'ufficio turistico, In montagna, Isolato
segnavia

BUONE ACQUE - GOURETTE

Partenza per il Sanctus

Dalla cima della cabinovia Bézou, attraversare verso est, passare sotto il TK de Sarrière, davanti allo Snow KF e sotto il TK de Cotch. Proseguire sulla traversa che oscilla sotto la parete est del Pène Sarrière, attraversare il torrente davanti al rifugio Coste de Goua e seguire il sentiero che sale i pendii erbosi con ampi tornanti sopra il rifugio (segnavia giallo, ometti regolari ). Si attraversa più volte il torrente e si percorrono ampie ondulazioni, punteggiate da brevi balzi, fino ai laghetti di Louesque, costeggiandoli poi, con un'ampia traversata in salita verso destra, si raggiunge la linea di cresta del Sanctus. La vetta è vicina sulla sinistra. Si prosegue sul crinale per poi deviare sul versante a sinistra dove il sentiero porta tranquillamente al Col d'Uzious.

Da Lavedan ad Arre Sourins

Da questo valico si segue a monte il lago Lavedan, non si entra subito nel vallone dell'Hourquette d'Arre. Circa a metà del lago si cammina su lastroni rocciosi (sulla destra). A circa 100 m sopra il lago, individuare un sentiero (segnavia blu-giallo, ometti) che sale a destra e che porta in un valloncello sospeso (vallon de la Hourquette d'Arre a sinistra). All'uscita di questo vallone sassoso (lastre di roccia rossa ferruginosa), si incrocia il GR10 che si segue per poche decine di metri sulla destra, per poi abbandonarlo abbastanza velocemente (se si arriva in vista del Lac d'Anglas o i ruderi di un ovile abbandonato, girare intorno) puntando a sinistra un valico ben segnalato (ghiaione) per raggiungere il crinale (segni gialli, ometti).

Le creste di Arre Sourins

Giunti in cresta non resta che seguire il filo (verso destra) salendo in cima alle Arre Sourrins. La cresta abbastanza ampia all'attacco va via via restringendosi nella discesa dalla vetta (passaggi aerei). Seguirai le linee di rifornimento di un innesco da valanga e passerai vicino al rifugio GAZEX. Poco oltre, poco prima dei pannelli solari, imboccare il canale sulla destra (ometti, segni gialli) che porta alla pista del Pène Blanque. Seguire questa traccia fino in prossimità dei laghi di Plaa Ségouné (sulla sinistra). Scendere la spalla rocciosa (segni gialli) lasciando a sinistra i ghiaioni ai piedi del Pic de Ger fino all'ampio pianoro in prossimità della partenza della seggiovia Anglas. Scendere nella combe (seggiovia Plaa Ségouné a destra) e raggiungere la cima della telecabina Bézou.