Durata: 1h30
Livello: Facile

Le tre croci

Questo anello permette di scoprire i paesaggi e il patrimonio della valle dell'Ossau attraverso antichi sentieri pastorali attraverso prati e boschi, per raggiungere Sainte-Colome, un tipico villaggio di Ossau. La vista dalle tre croci che sovrastano il paese offre un panorama del Piemonte e dei Pirenei.

Durata: 1h30
Livello: Facile
SEVIGNACQ-MEYRACQ
cappio
In campagna, Nel villaggio, Nel bosco
linea gialla

SEVIGNACQ-MEYRACQ

Raggiungere Pau (Pyrénées Atlantiques), seguire la direzione Zaragoza fino a Gan quindi prendere la D 934, direzione Laruns, Gourette, Spagna. Dopo Rébénacq e una ripida salita, all'ingresso di Sévignacq-Meyracq, girare a sinistra 100 m prima del semaforo. Parcheggiare a Place de l'Europe, vicino al municipio.

Partenza dal villaggio di Sévignacq-Meyracq

Attraversare il parcheggio per salire al semaforo all'incrocio tra la route de Pau e quella di Sainte-Colome (D934 e D232). Seguire la direzione Sainte-Colome (D232), fino al segnale di uscita del villaggio di Sévignacq-Meyracq. 0h10 Prendere il sentiero a destra che parte in basso, seguirlo per raggiungere la frazione Meyracq. 0h20 Proseguire dritto per attraversarlo e passare davanti alla cappella di Saint-Saturnin. Si prosegue lungo una carrareccia poi si imbocca il sentiero fiancheggiato da bosso che parte a sinistra. Attraversare due barriere metalliche, poi una terza che segna un bivio.

In natura

0h40 Prendere il sentiero a sinistra che sale. Si apre su una pista che sale fino all'incrocio con il Chemin de St-Jacques sulla destra. 0h50 Proseguire dritto fino al villaggio. Usciamo sulla D232. Girare a destra, al municipio girare a sinistra proprio davanti alla chiesa, aggirarla e prendere il piccolo sentiero che sale di fronte 1h05 Attraversare il cancello e salire la collina che porta alle tre croci. Goditi la magnifica vista a 360 gradi.

Le tre croci

1h15 Continua il percorso verso l'alto verso un'antenna relè. Passare ai piedi e proseguire lungo il sentiero che costeggia una pineta. Dopo 400 m svolta bruscamente a sinistra (attenzione!). 1h30 Il sentiero scende attraverso la piantagione per raggiungere la D232 più in basso. 1h40 Svoltare a destra per tornare a Sévignacq.