Le querce
Durata: 1h30
Livello: Molto facile

Le querce

Questo piccolo anello sulle alture di Buzy permette, su un percorso facile, di scoprire i boschi di querce e le felci delle pendici dei Pirenei.

Durata: 1h30
Livello: Molto facile
BUZZ
cappio
Immerso nel verde, Vicino all'accesso TER (treno, pullman), Nel paese
linea gialla

BUZZ

Raggiungere Pau (Pyrénées Atlantiques), seguire la direzione Zaragoza fino a Gan quindi prendere la D 934, direzione Laruns, Gourette, Spagna. A Sévignacq-Meyracq, girare a destra verso Bescat (D232). Dopo Bescat, girare a destra verso Buzy. Allo stop, svolta a destra sulla D920 e raggiungi Buzy. Dopo la panetteria, svoltare a sinistra e proseguire lungo la strada fino a Place du Prat.

Partenza da Buzy

Lascia Place du Prat. Questo piccolo anello sulle alture di Buzy permette, su un percorso facile con 90 m di dislivello, di scoprire i boschi di querce e i boschetti di felci ai piedi dei Pirenei. Quello che viene chiamato il Piemonte dei Pirenei è questa zona di colline tra il Gave de Pau e le prime pendici dei Pirenei. Per l'escursionismo, seguire la segnaletica gialla e partire da Place du Prat. Attraversare il ponte e proseguire dritto. Salire sulla strada principale, in cima girare a destra e superare il campeggio.

Nella foresta

Prendere un sentiero a sinistra che scende tra le querce. Dopo un centinaio di metri, girare a destra e poi a sinistra. Continuare a scendere in un bosco fino all'uscita di questo ed arrivare sotto una linea di alta tensione. Quindi, svolta a destra in una felce (zona di felci), quindi di nuovo a destra. Passare sotto graziose querce e attraversare ancora un boschetto di felci. Questo sentiero offre una vista sul Bois du Bager che, in autunno, si colora di colori caldi (rosso, arancione e giallo).

Ritorno

Girare a sinistra sulla strada sterrata. Passa un ponte su un canale e un tubo dell'acqua. Continuare sulla pista poi girare a destra sulla strada. Lungo la strada, splendidi pascoli con molti animali come mucche da latte e pecore, ma anche le "Bionde d'Aquitaine", emblematiche mucche da carne della regione. Le belle fattorie bernese che punteggiano questo paesaggio verdeggiante testimoniano la ricchezza di questa campagna. Per terminare l'escursione, svoltare a sinistra in rue du Burguet, quindi a destra in rue Casamayou per raggiungere Place du Prat.