Il tour storico delle miniere di Baburet
Durata: 1h30
Livello: Molto facile

Il tour storico delle miniere di Baburet

Questo anello offre un viaggio indietro nel tempo, quando le miniere di ferro venivano sfruttate nel territorio di Echartès, un distretto del comune di Louvie-Soubiron situato a 6 ore a piedi dal villaggio!
Un percorso punteggiato di informazioni sulla storia di questa operazione, interrotta nel 1962.

Durata: 1h30
Livello: Molto facile
FERRIERE
cappio
In riva al fiume, Nella foresta, In montagna
linea gialla

FERRIERE

Da Pau, prendere la direzione di Saragozza, poi Gan centre-ville. Al municipio, girare a sinistra verso Nay. A Nay, direzione Asson poi Col du Soulor (D126). A Ferrières, parcheggiare sulla piazza della chiesa.

Questo anello offre un viaggio indietro nel tempo, quando le miniere di ferro venivano sfruttate nel territorio di Eschartès, una frazione del comune di Louvie-Soubiron situato a 6 ore a piedi dal paese! la storia di questa operazione, interrotta nel 1962. Partenza : Le miniere di Baburet (nel comune di “Eschartès”) si trovano nel villaggio di Ferrières (tra Arthez d'Asson e il Col du Soulor). Attraversare il ponte davanti alla chiesa di Ferrières. Sulla riva sinistra del Gave l'Ouzom, ci si trova già nel territorio di Eschartès, comune di Louvie-Soubiron.

Gallerie "Royal" e "powder magazine".

Prendere la strada a sinistra che sale al cimitero di Eschartès poi al luogo detto “Panorama du Chêne”. Approfitta della vista. 0h15 Prendere il sentiero a sinistra poi, al prossimo tornante, prendere il sentiero a destra che sale fino ad un nuovo pannello del patrimonio dedicato ai minatori. Al vicino cartello si risale il sentiero erboso a sinistra che porta alla "Galleria Reale 685". 0h35 Ritornare lungo lo stesso sentiero poi prendere il sentiero a sinistra. Dopo un fienile, devi fare una piccola deviazione attraverso la seconda galleria chiamata “la poudrière”. Prendere il sentiero per un centinaio di metri.

Gallerie 620 e 556

0h50 Al set direzionale si scende a destra, andando avanti e indietro, un sentiero abbastanza ripido che porta alla Galerie 620. Una volta risaliti si prende il sentiero a destra. Si scende gradualmente su una stradina. 1h15 Svoltare a destra e scendere lungo la strada che riporta al paese. Sosta all'ultima Galleria (556) prima di tornare al punto di partenza. Il circuito è scandito da pannelli dedicati alle miniere di ferro e ai temi ad esse legati: i minatori, le foreste, le gallerie (chiuse al pubblico ma di cui è possibile scoprire l'ingresso), i loro antichi usi e il loro attuale habitat (sono casa a colonie di pipistrelli) o la linea ferroviaria che consentiva il trasporto del minerale fino alla stazione di Coarraze-Nay.