Le creste di Andreyt – Col d'Aubisque
Distanza: 9 km
Durata: 3h
Livello: media

Un bel giro da fare con la famiglia. Il facile passaggio sulla cresta dell'Andreyt offre il piacere di fare escursioni in quota, di fronte all'imponente Cirque de Gourette.

COL D'AUBISQUE - BEOST

Lasciando Laruns, prendere la D918 verso Gourette e il Col d'Aubisque.

Col d'Aubisque - Rifugio Gros

Inizia sul sentiero a destra dell'Hôtel du Col d'Aubisque. Arrivati ​​su un promontorio da dove la vista è splendida sul massiccio della Gourette, prendere a sinistra la traccia che sale. Raggiunta la cresta Laudège si prosegue sulla traccia che traversa poi scende a pizzi fino al rifugio Gros.

Rifugio Gros - Col de la Noulatte

A sinistra nell'ultimo tornante poco prima del rifugio si imbocca un sentiero che traversa il fianco nei pascoli. A sinistra, poco sotto il Col d'Andreyt e all'altezza dei ruderi, passare sotto placche sopraelevate quindi svoltare a destra per salire sulla cresta dell'Andreyt. La si segue in salita poi in discesa fino al passo Noulatte.

Somma di Grum

In alternativa, se il tempo è molto bello, sali direttamente in cima al Soum de Grum. Rientro per lo stesso sentiero al passo Noulatte. Si prende il sentiero verso sud che ritorna al Col d'Aubisque.