Le creste di Andreyt al passo dell'Aubisque nella valle dell'Ossau
Distanza: 9 km
Durata: 3h
Livello: media

Un bel giro da fare con la famiglia. Il facile passaggio sulla cresta dell'Andreyt offre il piacere di fare escursioni in quota, di fronte all'imponente Cirque de Gourette.

COL D'AUBISQUE - BEOST

Lasciando Laruns, prendere la D918 verso Gourette e il Col d'Aubisque.

PARTENZA

Dal parcheggio del Col d'Aubisque a 1709 m si hanno due possibilità di partenza, essendo il circuito ad anello. Puoi iniziare sia sulla pista a destra del vecchio hotel Col d'Aubisque, che ora è solo un ristorante, sia a sinistra dal negozio/bar Cayolard. Se andate a destra del vecchio albergo, arriverete su un promontorio da dove godrete della splendida vista del massiccio delle Gourette. Quindi svoltare a sinistra sulla pista in salita. Raggiunta la cresta della Laudège si prosegue sulla traccia che attraversa poi scende a pizzi al rifugio Gros. A sinistra nell'ultimo tornante poco prima del rifugio si imbocca un sentiero che attraversa a lato dei pascoli. A sinistra, appena sotto il Col d'Andreyt ea livello dei ruderi, si passa sotto lastroni sopraelevati poi si svolta a destra per salire sulla cresta di Andreyt. La si segue in salita e poi in discesa fino al passo del Noulatte.

DEVIAZIONE ATTRAVERSO il Soum de Grum

Come opzione, se il tempo è particolarmente bello, salire direttamente in cima al Soum de Grum. Prendere a destra un sentiero che attraversa e poi scende al Col d'Aubisque. Una volta raggiunto il Soum de Grum, proseguire verso il Col d'Aubisque per tornare al punto di partenza, altrimenti a destra prendere il sentiero che costeggia il Soum de Grum (la vista è magnifica, si estende sulla Valle dell'Ossau, i nostri vicini negli Alti Pirenei, la Val d'Azun e con il bel tempo visto dall'antenna dell'osservatorio del Pic du Midi de Bigorre) per poi scendere al Col d'Aubisque. Se vai a sinistra del negozio/bar Cayolard, prendi il sentiero a nord-ovest. Più avanti il ​​sentiero piega verso nord, risale la cresta del Grum e aggira a sinistra il Soum de Grum per andare al Col de Noulatte che si trova a 1832 m.

CRETA D'ANDREYT

Bisogna abbandonare il sentiero più a sinistra per salire in direzione ovest e percorrere tutta la cresta dell'Andreyt. Si segue il sentiero ben segnalato lungo tutto il crinale, poi si scende al Col d'Andreyt 1580 m. Si prende il sentiero che va a destra in direzione nord-est quindi si segue il sentiero ad est in mezzo ai pascoli per le capanne del Gros a 1570 m.Si imbocca il sentiero opposto dritto ad est che poi si snoda fino al passo a 1751 m sulla cresta del Laudège, dove si raggiunge il GRP® (Tour de la valle dell'Ossau). Seguilo dritto fino alla prossima curva. Lasciare il GRP® sulla sinistra e proseguire sul sentiero dei pastori fino al Col d'Aubisque per poi tornare al parcheggio.