L'Aubisque attraverso il Col de Tortes
Distanza: 12 km
Durata: 5h30
Livello: media

Bella escursione abbastanza sportiva con partenza da Gourette che vi porterà al Col d'Aubisque passando per il Col de Tortes e il Col d'Arbaze. Da fare per la vista sul massiccio della Gourette, i mirtilli e gli avvoltoi che sorvolano regolarmente il sito.

Dall'ufficio turistico di Gourette (Maison de Gourette), girare a sinistra verso il parcheggio Cardet, passando sotto la passerella che collega la spianata Valentin. In cima alla collina girare a sinistra per raggiungere una piazzetta. Prendere parte della stradina asfaltata a sinistra per 150 m dove si trovano alcuni piccoli chalet, poi una carrareccia che si snoda a sinistra in direzione nord-ovest. Salendo si scorge, sulla destra, il Pène Sarrière e alle spalle l'imponente massiccio del Pic de Ger riconoscibile per le sue grandi placche digradanti. Segui questo percorso principale che porta anche alle grandi linee zip. Al primo incrocio si svolta a destra dove il sentiero sale gradualmente nel sottobosco di conifere.

Il Col de Tortes

Nel sottobosco, segui i segni GR10 rosso e bianco. La salita al Col de Tortes si farà un po' nel bosco ma sarà breve. All'uscita il sentiero si snoda tra grossi massi che bisognerà aggirare per arrivare in una piccola valle che bisogna risalire per raggiungere il Col de Tortes dopo poco più di un'ora di salita. Dal passo la vista spazia sugli Hautes-Pyrénées, dove si scorge la strada che porta al Col du Soulor. Proseguire dritto in discesa. Al prossimo incrocio girare a sinistra per salire e seguire l'anello, è da lì che non seguirete più il percorso GR10, un cartello segna l'incrocio dove salirete a sinistra verso il Col d'Arbaze che è circa 700 mt.

Il Col d'Arbaze - Aubisque

Dal Col d'Arbaze rimane 1 ora di cammino fino all'Aubisque. Proseguire sul sentiero principale seguendo le indicazioni GRP (Tour de la Vallée d'Ossau). In lontananza inizierai a vedere il Pic du Midi de Bigorre nello stesso percorso del Col du Soulor. Proseguite il sentiero in discesa che troverete abbondantemente segnalato. Ti unirai alla linea di cresta dove avrai una bella vista del circo elencato di Gourette di seguito. Arriverete al Col de Casteix, seguite le indicazioni che salgono verso l'antenna TV, e verso la tavola di orientamento per arrivare gradualmente al Col d'Aubisque. L'escursione termina nel parcheggio del Col d'Aubisque. Ritorno per lo stesso percorso, la cosa migliore è parcheggiare l'auto lì. Ammira le biciclette giganti e il Pic du Ger di fronte a te.