Il mago Arriu
Durata: 2h
Livello: Facile

Il mago Arriu

Questo grazioso anello permette di percorrere gli antichi sentieri che da secoli collegano Bielle e Bilhères-en-Ossau. Un'escursione ideale
per scoprire i segreti di questi due paesi o per ritrovare l'ombra e la freschezza del bosco durante la bella stagione.

Durata: 2h
Livello: Facile
BIELLA
cappio
Nel villaggio, In montagna
linea gialla

BIELLA

Raggiungere Pau (Pyrénées Atlantiques), seguire la direzione Zaragoza fino a Gan poi prendere la D 934, direzione Laruns, Gourette, Spagna (Col du Pourtalet), Col d'Aubisque fino alla rotonda di Bielle, prendere la 1a uscita e raggiungere la piazza del municipio in il centro del paese.

Località di partenza: Biella

Attraversare il ponte, salire rue du Boila verso nord e prendere rue du Benou a sinistra fino all'incrocio con chemin Lasserre, proseguire dritto in corrispondenza di una croce in ferro battuto. Si risale un vecchio sentiero lastricato. 100m più avanti girare a sinistra e continuare a salire fino ad una croce di pietra. Dall'epoca romana fino a Napoleone III, Bielle fu capoluogo della valle dell'Ossau. Era il jurade che ne governava l'amministrazione. I giurati, delegati da ciascuno dei comuni di Ossau, si riunivano a Bielle, nei segrari della chiesa di Saint-Vivien dove si può ancora accedere da una scalinata in pietra attigua alla chiesa.

Bilhères a Ossau

A destra, dirigersi verso il villaggio di Bilhères. Alla chiesa girare a destra e poi subito a sinistra. Superato il cimitero, salite a sinistra su un sentiero in pietra. Attraversare la D294 e prendere un sentiero ancora a sinistra. Si sale fino a raggiungere la cappella di Houndas. Attraversare nuovamente la D294 e risalire la stradina che costeggia l'area pic-nic. Al primo tornante girare a sinistra (Baymouras), oltrepassare il cancello e seguire un bel sentiero tra i prati. Si unisce ad un crocevia di sentieri nel sottobosco.

In natura

Prendi quello a sinistra rivolto a nord. Il ripido pendio conduce al chemin d'Aspeigt. All'incrocio girare a sinistra. All'uscita del bosco, vediamo le prime case di Bilhères che raggiungiamo dal quartiere di Ourdos. Oltrepassare il lavatoio e il mulino quindi lasciare la strada e svoltare a destra su un sentiero erboso. Conduce alla croce di Bilhères (punto 2). Si ridiscende a Bielle per il sentiero preso in salita, da non perdere la visita al borgo di Bielle con le sue tipiche case Ossaloise.