Il lago di Isabella
Durata: 6h
Livello: difficile

Il lago di Isabella

Visto dall'alto, il lago sembra una pietra preziosa incastonata nella montagna. Zaffiro o smeraldo a seconda della luce del giorno, è incastonato ai piedi del Pic de Sesques.Per arrivarci serve una buona dose di motivazione, ma la ricompensa vale la fatica...

Durata: 6h
Livello: difficile
Acque calde
Andata e ritorno
Nella foresta, In montagna
linea gialla

Visto dall'alto, il lago sembra una pietra preziosa incastonata nella montagna. Zaffiro o smeraldo a seconda della luce del giorno, si trova ai piedi del Pic de Sesques. Per accedervi serve una buona dose di motivazione, ma la ricompensa vale lo sforzo...

Acque calde

Raggiungere Pau (Pyrénées Atlantiques), seguire la direzione Saragozza fino a Gan quindi prendere la D 934, direzione Laruns, Gourette, Spagna (Col du Pourtalet), Col d'Aubisque. Uscendo da Laruns, dirigersi verso la Spagna. 4 km dopo aver attraversato le Eaux-Chaudes, ci sarà un parcheggio dove è possibile parcheggiare, a livello di un ponte. Inizio dell'escursione lungo il sentiero Bitet.

Dalla pista Bitet al bosco

50 m prima del ponte, prendere il sentiero che va a sinistra. Si sale lungo la sponda destra del Gave du Bitet che si finisce per guadare e raggiungere la fine della pista. Al termine del parcheggio si supera il ruscello sotto la presa d'acqua Bitet e si imbocca il sentiero che sale ripido nel bosco. Dopo un piano si continua a salire molto ripida.

Dal bosco al grande ghiaione

All'uscita del bosco si segue il sentiero che si snoda a blocchi e si riprende la salita a destra. Belle cascate che scorrono dal lago scendono dalle barre di roccia sulla destra. Si risale ora un ampio ghiaione costellato di arbusti e rododendri.

Arrivo al lago

Attraversare un piccolo ruscello e proseguire a destra su gradini rocciosi. Avvolgi una zona ripida. Il sentiero, stretto e arioso, si snoda tra sbarre rocciose. Posto piede su una zona collinare pianeggiante, che porta al lago.