Il lago di Isabella
Durata: 6h
Livello: difficile

Il lago di Isabella

Visto dall'alto, il lago sembra una pietra preziosa incastonata nella montagna. Zaffiro o smeraldo a seconda della luce del giorno, è incastonato ai piedi del Pic de Sesques.Per arrivarci serve una buona dose di motivazione, ma la ricompensa vale la fatica...

Durata: 6h
Livello: difficile
Acque calde
Andata e ritorno
Nella foresta, In montagna
linea gialla

Acque calde

Raggiungere Pau (Pyrénées Atlantiques), seguire la direzione Saragozza fino a Gan quindi prendere la D 934, direzione Laruns, Gourette, Spagna (Col du Pourtalet), Col d'Aubisque. Uscendo da Laruns, dirigersi verso la Spagna. 4 km dopo aver attraversato le Eaux-Chaudes, ci sarà un parcheggio dove è possibile parcheggiare, a livello di un ponte. Inizio dell'escursione lungo il sentiero Bitet.

Dalla pista Bitet al bosco

50 m prima del ponte, prendere il sentiero che va a sinistra. Si sale lungo la sponda destra del Gave du Bitet che si finisce per guadare e raggiungere la fine della pista. Al termine del parcheggio si supera il ruscello sotto la presa d'acqua Bitet e si imbocca il sentiero che sale ripido nel bosco. Dopo un piano si continua a salire molto ripida.

Dal bosco al grande ghiaione

All'uscita del bosco si segue il sentiero che si snoda a blocchi e si riprende la salita a destra. Belle cascate che scorrono dal lago scendono dalle barre di roccia sulla destra. Si risale ora un ampio ghiaione costellato di arbusti e rododendri.

Arrivo al lago

Attraversare un piccolo ruscello e proseguire a destra su gradini rocciosi. Avvolgi una zona ripida. Il sentiero, stretto e arioso, si snoda tra sbarre rocciose. Posto piede su una zona collinare pianeggiante, che porta al lago.