La valle di Soussoueou
Durata: 6h
Livello: difficile

La valle di Soussoueou

In questa escursione, tutti i paesaggi di montagna sono
attraversato, dal bosco ai pascoli, passando per ghiaioni, canyon e falesie soleggiate. L'atmosfera grandiosa e selvaggia di questo percorso delizierà tutti gli escursionisti esperti.

Durata: 6h
Livello: difficile
Andata e ritorno
In riva al fiume, Nella foresta, In montagna
linea gialla

Raggiungere Pau (Pyrénées Atlantiques), seguire la direzione Saragozza fino a Gan quindi prendere la D 934, direzione Laruns, Gourette, Spagna (Col du Pourtalet), Col d'Aubisque. Attraversare Laruns, all'uscita prendere la direzione Spagna. Circa 5 km dopo Eaux-Chaudes, prendere un sentiero a sinistra. Parcheggiare in un parcheggio presso il ponte Goua. Una volta a piedi, recarsi sul retro del parcheggio, non attraversare il ponte e prendere a destra una strada forestale che sale.

Partenza - Carrefour Cézy

Andare in basso a sinistra del parcheggio, non attraversare il ponte di Goua e girare a destra, pista forestale che sale. 1 km più in alto, prendere un sentiero a sinistra poi 100 m più a destra. Passare la Corniche des Ailhas, tagliare nella roccia (cavo del corrimano) quindi superare il ponte e proseguire. Svoltare a destra sulla GR®10 contrassegnata in bianco e rosso in direzione Gourette. A sinistra si prosegue sul GR®10, usciti dal bosco si mette piede su una cengia che si segue più o meno in piano.

Incrocio Cézy - Plateau du Soussoueou

Sulla destra, all'altezza dell'altopiano di Cezy e delle baite, seguire il GR®10 per circa 1 km. Passando ai piedi di grandi scogliere, la vista è magnifica sulla piana di Soussouéou e sul Pic Palas. A destra si lascia il GR®10 e si scende verso il rifugio Soussouéou attraverso un ripido sentiero che si snoda su pendii erbosi e lastroni di roccia. In discesa si prende il sentiero più ripido a destra, che piega. In fondo alla discesa non si attraversa il torrente e si segue a destra al limite dell'altopiano. Si attraversa una zona di ruderi di capanne di pastori e ci si dirige verso un sentiero che parte in fondo al pianoro sulla destra.

Altopiano di Soussoueou - Ponte di Goua

Il sentiero costeggia il torrente, si addentra nel bosco e poi sale bene per superare una zona rocciosa scavata. Si sale e si scende nel bosco, seguendo sempre il torrente dall'alto. Torna sul GR®10 al punto 3. Svolta a sinistra e scendi al punto 2, poi a destra fino al ponte di Goua. Attraversare il ponte e girare a destra per raggiungere il parcheggio a 50 mt.