Il Vallon d'Aas de Bielle
Durata: 4h30
Livello: media

Il Vallon d'Aas de Bielle

Questo percorso si snoda interamente in una valle selvaggia occupata solo d'estate da mandrie di mucche e cavalli. Dopo una salita nel bosco e una traversata di pascoli, la salita del passo a 2140 m scandisce questa escursione con un superbo panorama sulle montagne della valle d'Aspe.

Durata: 4h30
Livello: media
Andata e ritorno
Segnaletica direzionale su fondo giallo, nessuna segnaletica.

Raggiungere Pau (Pyrénées Atlantiques), seguire la direzione Saragozza fino a Gan quindi prendere la D 934, direzione Laruns, Gourette, Spagna (Col du Pourtalet), Col d'Aubisque. Dopo aver attraversato Laruns, dirigersi verso la Spagna. Circa 10 km dopo aver superato le Eaux-Chaudes, svoltare a destra su un sentiero, in direzione Lac de Bous-Artigues. Parcheggiare presso l'area di sosta Bious-Oumette.

Partenza: Bious Oumettes

Da Bious-Oumettes si risale il sentiero che interseca i tornanti della strada verso la diga. Si prosegue lungo la pista in riva al lago che costeggia un colle per passare sopra la diga stessa. Si prosegue a sinistra sul sentiero intorno al lago per 200 m. Dopo aver attraversato un guado in cemento, si incontra un bivio con un sentiero che va a destra, si sale per l'ampio sentiero che sale ripido attraverso il bosco di faggi e abeti.

Rifugio Aas a Bielle

Attraversare una prima pista forestale e proseguire diritto in salita attraverso il bosco intervallato da lairières fino al bordo superiore. Subito dopo si raggiunge il Rifugio Aas de Bielle. Dalla cabina, girare a destra. Con una breve ripida salita si arriva ai piedi della rupe che domina sulla destra.

Col d'Aas de Bielle

Il sentiero ben segnalato prosegue a sinistra costeggiando la rupe sottostante. attraversa i pascoli salendo costantemente prima di attraversare un piccolo talweg. Da qui il sentiero si perde un po'. Continuare a salire a destra seguendo il ciglio del talweg poi a livello di un primo pianoro, raggiungere un parco conteso a sinistra, prima in piano, poi salendo verso una serie di groppe per finire sotto il passo. Col d'Aas de Bielle 2098m. Il ritorno avviene per lo stesso percorso della salita.