Il giro di Ossau
Durata: 7h
Livello: Molto difficile

Il giro di Ossau

Se dovessi fare solo un'escursione nel Parco Nazionale dei Pirenei, questa sarebbe tua! Oltre 15 km e 1200 m di dislivello, seguirete l'Ossau in tutti i suoi aspetti, attraverserete bellissimi
valli selvagge dove si rifugia la fauna più emblematica dei Pirenei. Riservato per buon mar

Distanza: 15 km
Durata: 7h
Livello: Molto difficile
cappio
Segnali direzionali su sfondo giallo

Da Bious al Col de Suzon

Dal parcheggio si parte verso nord sul sentiero che sale nel bosco a destra dei servizi igienici. All'uscita del bosco si gira a destra sul pianeggiante Col Long de Magnabaigt. Si entra nuovamente nel bosco per poi risalire a destra il vallone Magnabaigt lungo il margine del bosco. 709731 E - 4749323 N Girare a destra lasciando a sinistra il sentiero per il rifugio e proseguire risalendo il vallone. Attraversiamo il torrente e ora saliamo sull'altro versante della valle.

Dal Col de Suzon al Lac de Peyreget

Al passo di Suzon si scende verso sud verso il rifugio Pombie. Attraversare un grande ghiaione ai piedi dell'imponente parete est dell'Ossau. Al rifugio Pombie si passa alle sue spalle e si gira intorno al lago sulla sinistra. Sali sul bordo del ghiaione. All'altezza della presa di una sorgente, tirare a sinistra poi salire ripidamente nei lacci tirando a destra. Si supera lo sfioratore di un laghetto che si aggira a destra e si sale in un vallone antistante, al Col de Peyreget si scende nel ghiaione rimanendo nell'avvallamento. Superare una lacca, salire leggermente poi tirare a destra. Quindi tornare a sinistra e aggirare il lago Peyreget sulla sinistra.

Da Peyreget a Bious

In piano, andate a destra. Lasciare sulla sinistra la salita al Col de l'Iou. Prosegui lungo il mucchio di grossi blocchi in fondo al ghiaione. Si passa sopra il rifugio Peyreget e si prosegue sul sentiero laterale a destra. Si scende a pizzi nel bosco attraversando corridoi valanghivi. 707328 E - 4746900 N In fondo alla discesa si svolta a destra verso l'altipiano del Bious che si attraversa. Alla fine attraversare un ponte sulla sinistra. Girare a destra, salire leggermente poi scendere sulla carrareccia che riporta al parcheggio.