La passeggiata dei tre borghi
Durata: 2h
Livello: Facile

La passeggiata dei tre borghi

Questa bella passeggiata permette di scoprire, salendo di quota, i paesini tipici della valle dell'Ossau. I vecchi viali che li collegavano sono ancora in alcuni punti lastricati, le case con i tetti in ardesia offrono bei portali in marmo scolpito.

Distanza: 5 km
Durata: 2h
Livello: Facile
MIGLIORE
cappio
Nel villaggio, In montagna
linea gialla

MIGLIORE

Unisciti a Pau (Pyrénées Atlantiques), segui la direzione Zaragoza fino a Gan poi prendi la D 934, direzione Laruns, Gourette, Spagna (Col du Pourtalet), Col d'Aubisque fino all'ingresso di Laruns dove girerai a sinistra per raggiungere il centro della villaggio di Beost.

Partenza dal villaggio di Béost

Partenza da via Cap Sopra, che risale il paese tra le case, lungo il municipio. Alla croce si svolta a sinistra su un sentiero in pietra che sale. Fai un laccio a sinistra e poi a destra all'altezza della panca di pietra. 0h15 In cima al sentiero, svoltare a destra sulla strada. Poi 150 m più avanti a sinistra una stradina che sale. Questa bella passeggiata permette di scoprire, salendo di quota, i paesini tipici della valle dell'Ossau. I vecchi viali che li collegavano sono ancora in alcuni punti lastricati, le case con i tetti in ardesia, raggruppate intorno alla chiesa offrono bei portali in marmo scolpito.

Villaggio di Aas

Aas è conosciuta ben oltre i Pirenei per essere, o meglio per essere stata, il villaggio dei fischiatori. La gente di Aas aveva il suo modo di parlare. Con un dito o due in bocca, si potevano sentire i fischietti da un lato all'altro della montagna. Più che una semplice telefonata, era un vero e proprio linguaggio che permetteva loro di comunicare secondo le proprie esigenze: faccende domestiche, appuntamenti… 0h50 All'ingresso del paese di Aas, scendere a destra verso il centro. Superare la chiesa e girare a destra. Continua a scendere. 1h00 All'uscita di Aas, prendere il sentiero lungo una linea elettrica e scendere. Il sentiero passa tra muretti, a tratti è lastricato e finisce scavato nella roccia.

Villaggio di Assouste

1h15 Svoltare a destra sulla strada nel villaggio di Assouste. Superare la chiesa e scendere lungo la strada per circa 500 m. 1h45 All'altezza di una grande casa con ballatoio, prendere un sentiero a sinistra tra muretti che scende attraverso i campi. Ammira la splendida vista di Béost. Dopo 100 m, seguire un sentiero più ampio a destra che si unisce al centro di Béost. Non passeggiare il tempo della visita del villaggio di Béost.