La cabina di Saoubiste
Durata: 3h
Livello: media

La cabina di Saoubiste

Niente di meglio quando ti piace arrampicare al fresco di questa escursione che inizia in una bellissima faggeta. Intorno al rifugio, il paesaggio coperto di pascoli d'altura cambia completamente l'atmosfera offrendo un ambiente pastorale dove suonano i campanacci delle mucche e delle pecore.

Durata: 3h
Livello: media
Andata e ritorno
Segnaletica direzionale su fondo giallo, nessuna segnaletica.

Raggiungere Pau (Pyrénées Atlantiques), seguire la direzione Saragozza fino a Gan quindi prendere la D 934, direzione Laruns, Gourette, Spagna (Col du Pourtalet), Col d'Aubisque. Uscendo da Laruns, dirigersi verso la Spagna. Proseguire sulla D934 fino al Lac de Fabrèges, parcheggiare in un parcheggio a destra sopra il lago.

Prendere la stradina a destra poco prima del ponte. Risalitela in un tornante a destra, lasciando alla vostra sinistra una traccia che costeggia il dato. Metti una catena e cammina per 50 m. Prendere il sentiero a sinistra che parte nel bosco. Si sale seguendo i tornanti. Passare un ruscello in un burrone, un corridoio di valanghe. Si sale a destra sul ripido sentiero a tornanti.

Veduta del Pic de Céhrue

All'uscita del bosco, seguire il sentiero a sinistra sul bordo. Salire in due tornanti in una ripida radura. Lasciare a destra un sentiero che scende nella forra ed entrare nuovamente nel bosco. Il sentiero piega a destra poi segue il bordo. Si sale quindi attraversando la sponda sinistra della valle. La vetta che domina sulla destra è il Pic de Chérue.

Capanna Saoubiste

Dal rifugio Saoubiste si ritorna per lo stesso sentiero..