L'anello piemontese dell'Ossalois in bicicletta
Livello: media
in bici

L'anello piemontese dell'Ossalois in bicicletta

Questo circuito panoramico si sviluppa alle porte della valle di Ossau e visita villaggi dal notevole patrimonio architettonico e storico. Dal punto di vista sportivo, aspettatevi un giro tonificante mentre le salite si susseguono da un lato all'altro delle antiche morene e visitano diverse valli.

Durata: 4h
Livello: media
in bici
REBENACQ
cappio
Triangolo MTB

Da Rébénacq a Sévignacq

Dando le spalle al municipio di Rébénacq, superare il ponte sul Néez a sinistra, attraversare con attenzione la D934 e risalire la D936 di fronte in direzione Oloron. Iniziate con saggezza, perché la strada sale subito con pendenze medie del 6% su 2,5 km. In cima alla collina (2,8 km), lasciare la D936 in una curva per girare a sinistra verso un parcheggio escursionistico (Crouts de Buzy). Alla prima Y (quercia) andare a destra, poi alla seconda Y a sinistra per scendere velocemente verso valle. In fondo (4,5 km), seguire la strada di partenza a destra. Dopo 250 m tenere la sinistra in orizzontale (campeggio). Uscire sulla D34 (route de Castède): seguirla a sinistra fino a Buzy, proseguire sulla strada principale (D920). Dopo una leggera salita per uscire dal villaggio (parcheggio del dolmen), svoltare a sinistra sulla D932 in direzione Bescat. All'ingresso di Bescat (10,3 km), girare a sinistra per 150 m, poi ancora a sinistra sulla strada (asfaltata) di Pouey (direzione “chiesa”). Gioca completamente con il controller giusto perché l'urto è ruvido, due fasi. Dopo una curva raggiungere il sito Pouey (belvedere). Girare a destra subito dopo il cimitero per raggiungere la chiesa: scendere bruscamente a destra nel villaggio (rue Herrelore). Proprio sotto il municipio di Bescat, fare attenzione a svoltare a sinistra sulla strada per Sévignacq (D934). Si sale decisamente fino alle ultime case e si unisce a Sévignacq-Meyracq.

Da Sévignacq al Lys

A Sévignacq-Meyracq, seguire il muro di cinta di un castello e raggiungere un incrocio (croce della missione): scendere rue de Pujalet a destra e proseguire dritto fino alla D934 (15 km): girare fino in fondo, proseguire a destra fino a entrare in Arudy (ponte sul Gave d'Ossau). Nel centro della città, alla prima rotonda, girare a sinistra su avenue des Pyrénées. Costeggiate i parcheggi della scuola, il cinema e mantenetevi sulla strada principale. Alla rotonda in uscita dalla città, proseguire fino in fondo (attenzione) e seguire la D2920 in direzione Izeste. Si attraversa tutta la strada del paese, passando sotto il castello (18,3 km) e seguendo il Gave. Alla fine (locanda), girare a sinistra per prendere il ponte Louvie-Juzon.All'uscita del ponte Louvie-Juzon (18,9 km), girare a destra (D35 in direzione “Lourdes”), attraversare il villaggio e iniziare la costa che si profila alle spalle. la Chiesa. Dopo un tornante degno di un passo di montagna, si supera un punto elevato e si inizia la lunga e rapida discesa nel vallone di Lestarrès. Al bivio di Pédestarrès (24,9 km), restare a sinistra sulla D35 in direzione Nay. Ancora 2 km, poi la strada comincia a salire, fare attenzione a lasciare la D35 per prendere una strada secondaria con l'indicazione “Lys” sulla sinistra. Attraversa lo Chemin de Saint-Jacques e raggiunge un doppio incrocio sulla collina: andare a sinistra per 50 m poi a destra in direzione “Bruges”. Una rapida discesa raggiunge un incrocio a T: seguire la D388 a sinistra fino al villaggio di Lys.

Da Lys a Rébénacq

Superare la chiesa e il municipio di Lys quindi proseguire dritto sulla strada principale. Ben presto risale una valle lungo un ruscello. Dopo due curve (impegnative) nei pressi di un notevole albero, la strada raggiunge un nuovo incrocio: svoltare a sinistra in direzione Arudy (D287). Una bella strada panoramica sale costantemente. All'incrocio (33,3 km) con una strada proveniente da Rébénacq, proseguire dritto verso Sévignacq (D287). Dopo aver attraversato diverse fattorie e bocages, raggiungere un secondo incrocio (36,2 km): seguire la direzione di Sainte-Colome, a sinistra per 50 me subito a destra (chemin d'Ossau). All'incrocio Y del complesso residenziale Rey (pensilina dell'autobus), rimanere a sinistra. Dopo un bel lavatoio (sorgente), entrare a Sainte-Colome salendo due volte consecutive a destra.A Sainte-Colome, seguire la chiesa a destra per uscire dal paese attraverso la strada principale (serra). Dopo un belvedere si scende a Sévignacq-Meyracq. In fondo, al semaforo, seguire la D934 a destra (direzione Pau) per 700 m, quindi scegliere una strada secondaria con indicazione “Bains de Secours” a destra. In breve si scende con rapidi tornanti nel vallone dei Bains (tenerlo sulla destra). Proseguire fino ad un incrocio a T del fondovalle (44,1 km): prendere il ponte e la strada per Derrière le Pic (fattoria Guédot) a destra; quest'ultima difficile salita mette a dura prova le cosce. In cima (45,4 km), scendere la strada a sinistra, poi ancora a sinistra sulla D936 per ritornare a Rébénacq.