Intorno al bacino di Arudy
Durata: 5h30
Livello: difficile

Intorno al bacino di Arudy

Un grazioso anello che alterna la scoperta di borghi (sei in totale sul percorso) e sentieri rurali, il più delle volte ombreggiati; come bonus, molti punti di vista su
le pendici dei Pirenei.

Durata: 5h30
Livello: difficile
ARUDI
cappio
In riva al fiume, nella foresta
tratto

ARUDI

Da Pau, prendere la direzione di Saragozza. A Gan, direzione Laruns sulla D934. 3 km dopo Sévignacq-Meyracq, svoltare a destra in direzione Arudy e risalire l'avenue des Pyrénées. Passato l'ufficio postale, prendere la prima a destra, place du fairground.

Arudy-Bescat

Sali su Trey Street. Place de la mairie, girare a sinistra poi a destra rue Lacazette. Rue Tilhou, gira a destra. Alla fine si gira a sinistra verso rue Pont Germe che si scende completamente. Allo stop (D920), attraversare il ponte tenendo la destra poi, quando esce, attraversare e salire il chemin de Laborde a sinistra. 200m oltre, alle zampe di gallina, proseguire diritti, al successivo tornante abbandonare la strada per un bel sentiero fiancheggiato da muretti. Dopo un quarto d'ora piega verso nord, attraversa un boschetto di felci e si immette su un sentiero che sale e poi scende in mezzo ai prati. Al bivio prendere il sentiero a destra. Si entra rapidamente in un bosco che si attraversa da parte a parte per raggiungere il circuito del giro del dolmen poi la D920. Attraversala e rimani all'esterno della curva dietro le barriere di sicurezza. Dopo il dolmen, girare a sinistra verso Bescat. Dopo il ponte si sale a sinistra un sentiero arroccato sulla morena. Splendide viste sul bacino di Arudy e sulle pendici dei Pirenei.

Bescat - Sainte-Colomé

4 Alla chiesa di Bescat, prendere un piccolo sentiero di fronte che domina il villaggio. Risalire la strada asfaltata (chemin de Lasserre) per 200 m quindi svoltare a destra per un lungo sentiero nel sottobosco. Al colletto, scendi verso nord in un boschetto di felci. In fondo al pendio, svoltare a destra ed entrare in un bosco che unisce Sévignacq al chemin du Hoignas. 5 3h00 5 Attraversare la D934 al passaggio protetto e risalire la strada per Sainte-Colome. Lasciare il GR®78 sulla destra, proseguire per 150 m sulla strada, quindi svoltare a sinistra. Sali il sentiero che diventa sentiero. Conduce a un altopiano e alle sue tre croci che dominano il villaggio di Sainte-Colome.

Sainte-Colomé - Arudy

3h40 6 711253 E - 4775613 N Scendere la collina. Passa attraverso il portale. Un viottolo conduce al sagrato della chiesa. Prendere la strada a destra per 50 m e scendere il chemin de Coungues a sinistra, tutto nel sottobosco. Si raccorda con una stradina (la Cami d'Arruets) che deve essere già lasciata dopo il primo tornante. Il ripido sentiero scende ripido fino a raggiungere la D934. 4h15 7 Tenere la sinistra sul bordo della strada (attenzione!) per 200 m, quindi prendere un sentiero a sinistra lungo un campo. Conduce al complesso residenziale di Espalungue. Attraversalo e raggiungi il centro di LouvieJuzon per le strade di Espalungue e General Peyrègne. 4h40 8 Alla chiesa, girare a destra, superare Place Camps e attraversare il Gave dopo lo stop. All'uscita del ponte si scende a destra verso l'area pic-nic e si segue, al fresco, il sentiero lungo il torrente e il paese di Iseste per 1200 m. 5h05 9 Alla fine di rue d'Aran, svoltare a sinistra sulla pista sportiva Arudy, che si risale interamente. Dopo il college, girare a destra e scendere in rue Saint Michel per raggiungere il punto di partenza.