Durata: 1h25
Livello: Molto facile

Il Turon di Tecouère

Sospeso sopra la valle dell'Ossau, l'altopiano del Benou è uno di quei luoghi privilegiati di montagna dove le forme dolci dei rilievi ei piccoli sentieri sono altrettanti inviti a camminare. Fienili, prati separati da siepi di nocciolo, sorgenti, cavalli e mucche.

Durata: 1h25
Livello: Molto facile
BILHERES
cappio
in montagna
linea gialla

BILHERES

Raggiungere Pau (Pyrénées Atlantiques), seguire la direzione Saragozza fino a Gan poi prendere la D 934, direzione Laruns, Gourette, Spagna (Col du Pourtalet), Col d'Aubisque fino alla rotonda all'ingresso del villaggio di Bielle. Prendere la direzione del Col de Marie-Blanque, fino all'ingresso dell'altopiano di Benou. Parcheggia presso la cappella Hundas.

Verso il Plateau de Rolland

Partenza: risalire la stradina che costeggia l'area attrezzata. Proseguire fino a una sbarra.0h10 Non proseguire dritto ma prendere la pista a destra che sale, passare davanti ai fienili e camminare su un balcone sopra un primo pianoro per immettersi sulla strada per il passo Marie-Blanque. Si percorre la strada a sinistra fino ad un bivio 0h30 Si prende la carrareccia a destra che va dritta, si attraversa un ponticello poi si prosegue su questo sentiero per 1,3 km fino a raggiungere un vasto pianoro con abbeveratoio.

Il Turon di Tecouère

0h50 Da questo punto si può vedere il caratteristico tumulo del Turon de Técouère le cui forme regolari sono vestigia dell'erosione glaciale del periodo quaternario. 40 anni fa, i Pirenei erano ricoperti di ghiacciai. Il ghiaccio avanzava di pochi metri all'anno con l'effetto di un piano sulla roccia sottostante, scavando valli e depositando le rocce lacerate in immense dighe dette morene. Svoltare a sinistra e attraversare il torrente di fronte su un ponticello.000h0 Costeggiare il torrente a sinistra. 55 m dopo si supera una sbarra e si segue la carrareccia fino al bivio con la strada.

Ritorno alla cappella

1h05 Attraversare e proseguire di fronte. Il sentiero passa tra le recinzioni. Lasciare sulla destra l'inizio del sentiero e proseguire lungo il sentiero fiancheggiato da noccioleti che termina su una strada. Svoltare a sinistra, superare la sbarra e proseguire in discesa fino alla cappella. La creazione degli altipiani risale a più di 20 anni fa, il clima si sta scaldando, i grandi ghiacciai si stanno sciogliendo e liberando torrenti devastanti che si scontrano con le morene formando enormi laghi. Nel tempo, i laghi si sono riempiti di alluvione e poi si sono prosciugati. Di questa storia glaciale ci sono ancora oggi tracce nel paesaggio, con ampi altipiani e fondovalle a avvallamento.