Il Giro dei Laghi di Ayous
Durata: 5h
Livello: difficile

Il Giro dei Laghi di Ayous

Paesaggi da cartolina, i laghi di Ayous sono inseparabili dalla sagoma del Pic du Midi d'Ossau che si riflette in questi specchi naturali. Questo anello collega quattro grandi laghi sotto lo sguardo della parete nord del Pic. La sua accessibilità e la bellezza dei paesaggi incanteranno gli escursionisti.

Distanza: 14 km
Durata: 5h
Livello: difficile
Loop, percorso utilizzando un GR®
Nessun markup tra la fase 5 e 6.

Raggiungere Pau (Pyrénées Atlantiques), seguire la direzione Saragozza fino a Gan quindi prendere la D 934, direzione Laruns, Gourette, Spagna (Col du Pourtalet), Col d'Aubisque. Uscendo da Laruns, dirigersi verso la Spagna. Circa 10 km dopo Les Eux-Chaudes, prendere una strada forestale a destra, parcheggiare nell'area di sosta Bious-Oumette.

Dal parcheggio si imbocca la pista carrabile che costeggia il lago. Al primo bivio, a livello di un parco conteso, proseguire dritto. Dopo un ponte, il sentiero prende una ripida salita che porta ad una sbarra metallica. Cammina 100 m.

foresta

Si prende a destra il sentiero ben segnalato che sale nel bosco (segnavia GR®10 bianco e rosso). Si prosegue fino all'uscita del bosco dove si incontra un piccolo pianoro occupato da due baite.

Lago Roumasot

Si prosegue lungo l'evidente ampio sentiero che sale tra alcuni faggi e poi pascoli. Dopo una costante salita a sinistra, si arriva al Lac de Roumassot. Percorrere la sponda a destra fino a una capanna.

Miey Lago

Si sale lungo la cascata, quindi si gira a destra intorno al laghetto di Miey. Si arriva poi costeggiando lo straripamento del Lago di Gentau da dove si vede il rifugio Ayous.

Lago Bersau

Al bivio si lascia sulla destra la salita al Col d'Ayous e si prosegue costeggiando il lago fino al rifugio (custodito dal 1/06 al 1/10). Il percorso prende poi il sentiero tortuoso che prosegue oltre il rifugio per raggiungere il grande lago Bersau, il punto più alto dell'escursione. Alla fine del lago, un piccolo passo, dominato sulla sinistra dalla cima Casterau, segna l'inizio della discesa. Dopo alcuni tornanti si incontra un bivio a livello di ghiaioni di caratteristiche rocce rosse.

Capanna dell'Hosse

Lasciare il sentiero che corre dritto verso il Col des Moines e girare a sinistra verso il Lac Casterau, visibile in basso. Si aggira il lago sulla destra e si prosegue la discesa fino al rifugio Hosse.

Capanna di Cape Punt

Seguire la traccia a sinistra per 100 m poi prendere un sentiero a destra che scende verso il torrente. Attraversare un ponte e proseguire sulla sponda destra fino al rifugio Cap de Pount. Il sentiero prosegue lungo un piccolo canyon a destra. Dopo una breve discesa si raggiunge un vasto pianoro dove si trova la pista.

Ritorno

Non vi resta che seguirla per rientrare al parcheggio Bious.