Il rifugio Arrémoulit dalla stazione di arrivo del Treno Artouste
Durata: 2h30
Livello: Facile

Il rifugio Arrémoulit dalla stazione di arrivo del Treno Artouste

Ci sono diversi modi per raggiungere il rifugio Arrémoulit. La versione proposta, con il Petit Train d'Artouste, ha il vantaggio di rendere l'alta montagna accessibile alle famiglie e divertente.

Distanza: 6 km
Durata: 2h30
Livello: Facile
Andata e ritorno
in montagna
Segnaletica direzionale su fondo giallo, nessuna segnaletica.

Da Laruns, nella valle dell'Ossau, proseguire verso la Spagna sulla D934. Passare la frazione di Artouste. Costeggiare il lago di Fabrèges, quindi svoltare a sinistra verso la località di Fabrèges dove sono disponibili ampi parcheggi. Quindi cammina fino alle biglietterie per acquistare il biglietto per la funivia e il Petit Train d'Artouste.

La fine del lago

Impossibile perdersi in questa escursione: dalla stazione di arrivo del Petit Train d'Artouste, il percorso è particolarmente ben segnalato. E non a caso, questo treno giallorosso, creato nel 1924 per trasportare gli uomini e le attrezzature necessarie alla costituzione della rete idroelettrica della valle dell'Ossau, trasporta in media 100 turisti all'anno! La passeggiata inizia con una salita su un sentiero dove in alcuni punti è scavata una scalinata nella roccia, così da arrivare abbastanza velocemente alle dighe del lago Artouste. Un sentiero balconato costeggia il lago sul lato destro. Offre una piacevole vista sul lago pur garantendo la sicurezza attraverso le sue strutture, in particolare i guardrail. Camminiamo così più o meno pianeggianti fino alla fine del lago

Il rifugio di Arrémoulit

Ora per la parte più ripida dell'escursione. Il sentiero inizia a salire verso una bella cascata. Si consiglia di stare bene sul sentiero per non perdere il bivio situato un po' più in alto. Svoltare a sinistra verso i laghi di Arrémoulit. La salita prosegue su sentiero ben segnalato, in mezzo a un paesaggio erboso e roccioso, fino al rifugio posto al centro di una rete di laghi. Il rifugio Arrémoulit, aperto da giugno a settembre e gestito dal Club Alpin Français (CAF) di Pau, è un rifugio di alta montagna piantumato a 2 m di altitudine. Per alpinisti esperti, è il punto di partenza per alcune salite come il Palas o il Balaïtous. Permette inoltre di raggiungere il vicino lago di Arrious tramite il famoso e vertiginoso passaggio di Orteig, da riservare ai più avventurosi!Il ritorno avviene per lo stesso percorso. Concedi 305 ora per la discesa.