Il rifugio Arrémoulit di Soques
Durata: 6h
Livello: difficile

Il rifugio Arrémoulit di Soques

Il rifugio Arrémoulit e il suo lago a 2305 m sono incastonati nel cuore di un circo glaciale formato dalle pareti delle cime più alte della valle di Ossau (Palas 2974 m,
Arriel 2824 m). Il suo accesso, senza difficoltà tecniche, permette agli escursionisti un avvicinamento al mondo minerale dell'alta montagna.

Durata: 6h
Livello: difficile
Andata e ritorno
Segnaletica direzionale su fondo giallo, nessuna segnaletica.

Raggiungere Pau (Pirenei Atlantici), seguire la direzione Saragozza fino a Gan poi prendere la D 934, direzione Laruns, Gourette, Spagna (Col du Pourtalet), Col d'Aubisque. All'uscita di Laruns, dirigersi verso la Spagna. Proseguire fino alla località chiamata Soques, dopo aver superato Pont de Camps.

Da Soques ad Arrious

Salite il sentiero tortuoso sopra la strada. Attraversato il bosco si raggiunge un ponte pedonale che si attraversa 0h25 Si lascia un inizio nel sottobosco sulla sinistra e si prosegue lungo il sentiero che prosegue a destra attraverso i pascoli verso il fondovalle. Salire con decisione fino ad un grosso masso caratteristico che protegge dalle valanghe la nuova malga del pastore (quella vecchia poco più a valle è stata più volte distrutta).1h30 Il sentiero sale con tornanti verso un ghiaione che si attraversa per superare il primo salto.2h00 Lasciare il piccolo sentiero non segnalato che sale a destra e prosegue nel fondovalle costeggiando il torrente. Poco dopo si attraversa e si prosegue la salita a tornanti per superare il secondo salto. In alto si attraversa un piano erboso prima di superare il terzo ed ultimo gradino che dà accesso al Col d'Arrius (segnavia).

Da Arrious al rifugio

2h30 Lasciare il sentiero che va a destra verso il lago d'Arrius e proseguire dritto su quello che inizia la discesa verso il lago d'Artouste, visibile in basso. Superare un piccolo canale un po' ripido e continuare a scendere fino ad un ampio piano erboso che si attraversa per raggiungere poco dopo un incrocio (segnavia).Ore 3 Lasciare il sentiero che scende al lago e proseguire a destra risalendo il pendio attraverso un pozzo. tornanti marcati fino ad un palo di monitoraggio della neve in cima alla collina. Poi la camminata si fa più agevole e in breve arriviamo in vista del rifugio. Dopo una breve discesa e aggirato sulla destra un laghetto, il sentiero risale sotto la diga. Attraversare il muro per raggiungere il rifugio.

Il ritorno a Soques

Rifugio Arrémoulit (custodito dal 1/06 al 30/09). Il ritorno avviene per lo stesso itinerario della salita. Possibilità di ritornare al passo dell'Arrius attraverso il vertiginoso passaggio dell'Orteig (ometti e corrimano), riservato agli escursionisti esperti.