Il prato delle marmotte e il giardino delle stelle alpine
Durata: 2h
Livello: Molto facile

Momenti indimenticabili da condividere anche con i più piccoli. Vieni a conoscere le marmotte sull'altopiano di Bézou. Scopri l'immortale dei Pirenei, l'altro nome dato a Edelweiss, nella sua cornice verde.

il prato della marmotta

La Ski Area offre 3 percorsi escursionistici per famiglie sull'altopiano di Bézou, tra cui il percorso Pelouse aux Marmottes, che è una facile passeggiata di 500 m che può essere utilizzata in un passeggino "all terrain" con soli 20 m di dislivello. Quando esci dalla cabinovia Bezou, vai alla tua sinistra e segui il sentiero principale che va dritto, non prendere i giri che scendono. Sei arrivato. Per la cronaca: nei Pirenei la specie era estinta, probabilmente da millenni. È possibile che questa scomparsa sia stata il risultato di un'eccessiva pressione venatoria. La specie è stata reintrodotta dopo la seconda guerra mondiale e la popolazione così formata è ormai perenne, si sta diffondendo gradualmente e probabilmente finirà per occupare l'intero massiccio pirenaico.

il giardino delle stelle alpine

Per raggiungere il Jardin des Edelweiss, che richiede circa un'ora solo andata su 1.3 km e 100 m di dislivello, si prosegue su questo sentiero (non prendere percorsi perpendicolari) dove si arriva sopra la seconda riserva d'acqua (l'altro bacino che rifornisce i cannoni da neve del settore Cotch) fino davanti al ristorante di montagna Snow K'Fé (chiuso nella stagione estiva).A livello della riserva idrica si inizia a scendere prendendo l'anello. Girare a destra e salire fino a superare un ruscello. Siete arrivati ​​ai piedi del Pène Sarrière. Per partire si può fare lo stesso percorso in senso inverso e prendere la cabinovia oppure scendere utilizzando i sentieri per arrivare in fondo alla località.

valle di san valentino

Per chi volesse proseguire, restano ancora 30 minuti per raggiungere la malga sulla valle d'Anglas. Poursuivez votre chemin tout droit jusqu'à redescendre vers Plaa de Batch, montez jusqu'à la cabane de Coste Goua qui se trouve sur l'autre rive du Valentin où se trouve le berger, mais qui ne sera pas forcement là le jour de votre a piedi. Sei arrivato ! Per il ritorno, diverse possibilità: prendere lo stesso percorso in senso inverso e ridiscendere con la funivia, scendere alla stazione di Gourette con il GR10 o per i più coraggiosi, proseguire fino al Lago d'Anglas seguendo il GR10, tornare o dallo stesso sentiero o dal GR10 segnalato in bianco e rosso, cioè 1 ora di discesa dal rifugio o 2 ore per chi è salito al Lago d'Anglas.