Il Pic de Ger
Distanza: 13 km
Durata: 7h
Livello: difficile

Il Pic de Ger è uno dei luoghi imperdibili di Gourette. Questa escursione di livello esperto ti offre un inizio con una salita sulle piste, poi percorsi verso l'alto dove puoi goderti la vista mozzafiato delle nostre mitiche vette come il Pic du Midi d'Ossau, il Vignemale, il Balaïtous

Dall'Ufficio del Turismo di Gourette (Maison de Gourette), attraversare Place de Sarrière e dirigersi verso i piedi delle piste. Salire all'hotel de la Boule de Neige che si trova 50 m più in alto sulle piste, e prendere il sentiero carrozzabile che va alla vostra destra, passando vicino allo chalet "turchese/verde" della Crèche Halte-Garderie. Segui questa traccia fino al grande tornante. Prendere il piccolo sentiero che parte da un angolo a destra e sale a merletti nel Bois Noir. Dopo la piccola discesa, nella radura "tirare" a sinistra, e immettersi nella carrareccia che sale. Si segue questo sentiero tortuoso con un dislivello piuttosto dolce, in terreno aperto, da dove parte un sentiero che sale in una piccola valle e termina in cima all'arrivo della telecabina sull'altopiano di Bézou.

Il Bezou

In estate (luglio e agosto) si può anche prendere la funivia per arrivare direttamente a Bezou e guadagnare 1 ora di salita. Dall'altopiano di Bézou, dirigersi verso sud, seguire la seggiovia Plaa Ségouné per l'ampia pista che si snoda verso sud fino a raggiungere l'ampia zona pianeggiante. All'arrivo della seggiovia un sentiero di ometti si inerpica nella ghiaia lasciando a sinistra i laccatori di Plaa Ségouné in basso. Troverai segni gialli e in alcuni punti viola e arancioni. Avrai l'impressione di trovarti su un terreno selvaggio dove non incontrerai molte persone, a parte poche mandrie. Questo percorso richiederà un buon senso dell'orientamento. Prenderai un'area fuori pista.

Plaa Segouné

Salendo tra i ghiaioni si arriva al Col de l'Amoulat, che bisogna lasciare a sinistra per seguire il sentiero a destra. Si sale fino a raggiungere il col di Plaa Ségouné situato a 2380 m di altezza. Seguire il sentiero perfettamente visibile che si dirige a nord, attraversando sotto il Rognon de Ger. Oltre il sentiero sale tra i ghiaioni, la salita sarà a lato, in punti degradata e richiederà un po' di attenzione fino a raggiungere la vetta (direzione nord). Siete arrivati, il Pic de Ger culmina a 2613m di altitudine Dalla vetta godrete di una vista a 360° delle alte vette della Valle dell'Ossau compreso il Pic du Midi d'Ossau, e quelle delle valli vicine che vanno da Bigorre a la Val d'Aspe passando per la Spagna... Il ritorno sarà per lo stesso sentiero.