Il Larroon
Durata: 2h
Livello: Facile

Il Larroon

Questo percorso, come una macchina del tempo, vi porterà dal XNUMX° secolo, dove si fabbricava la meccanica di precisione per l'aeronautica, alla preistoria della valle dell'Ossau dove la sua
gli abitanti vivevano nelle caverne, cacciavano renne e rinoceronti.

Durata: 2h
Livello: Facile
ARUDI
cappio
in montagna
linea gialla

ARUDI

Da Pau, prendere la direzione di Saragozza. A Gan, seguire la D934 e lasciarla ad Arudy. Risalire l'avenue des Pyrénées in direzione Oloron. Alla rotonda girare a destra e poi a sinistra alla rotonda successiva. Parcheggia vicino allo stadio Touya.

Dirigiti verso la fonderia Messier. Ad un cancello si segue il sentiero sulla destra che costeggia lo stabilimento. Prendere un sentiero sulla destra che sale abbastanza ripido. In cima alla salita e in corrispondenza di un grosso masso, girare a sinistra, camminare fino a una capanna. Da lì svoltare a destra, attraversare il pianoro superando delle siepi.

Grotta di Malarode

Si supera una zona di doline e si sale leggermente seguendo il bordo sinistro di una radura. Il sentiero entra nel bosco e va a destra all'altezza di un piccolo valico. Scendere nella conca del talweg, avendo cura di seguire i tornanti del sentiero verso destra quando diventa molto ripido e sembra dapprima impraticabile. In fondo alla discesa si prosegue in piano attraversando un bosco di larici. Seguire il sentiero che attraversa a lato e scende leggermente, sempre nel bosco. Ad un passo, girare a sinistra e scendere 100 m per vedere la grotta Malarode. Tornate sui vostri passi e prendete la discesa di fronte. Il sentiero è un po' ripido all'inizio, poi la pendenza si addolcisce tirando verso destra.

Sulla via del ritorno

Troviamo un percorso più grande. Girare a sinistra e scendere verso il maso Anglas. A sinistra, tra gli alberi, si possono vedere le scogliere della roccia della scuola di Arudy. Attraversare il cancello da un piccolo passaggio sulla sinistra e seguire la strada che va a destra. All'incrocio con rue du Touya, girare a destra per raggiungere il parcheggio.