Il lago di Er
Durata: 5h
Livello: difficile

Il lago di Er

Questo itinerario è presente in tutte le guide che citano i più bei laghi dei Pirenei. Nascosto in cima a una montagna selvaggia, Lac d'Er è una meta privilegiata per tutti coloro che amano l'escursionismo sportivo in una natura ricca e incontaminata.

Durata: 5h
Livello: difficile
Andata e ritorno
in montagna
linea gialla

Raggiungere Pau (Pyrénées Atlantiques), seguire la direzione Saragozza fino a Gan quindi prendere la D 934, direzione Laruns, Gourette, Spagna (Col du Pourtalet), Col d'Aubisque. Dopo aver attraversato Laruns, dirigersi verso la Spagna. Passare Eaux Chaudes, proseguire per circa 5 km, parcheggiare in un parcheggio a sinistra della strada. L'ingresso al sentiero è dall'altra parte della strada, si entra direttamente nel bosco.

Inizio dell'escursione

Dal parcheggio si attraversa la strada e si imbocca un sentiero che si addentra nel bosco. Si seguono diversi tornanti poi, dopo una zona in salita abbastanza ripida, si esce dal bosco. Risalire l'argine formato dal bordo dell'Arrec d'Ayguebère. Andare dritti nella radura quindi dirigersi a destra seguendo il margine del bosco.

Attraversando il Bois de Gélan

Entrate di nuovo nel bosco e salite tirando a destra. Superare un piccolo valico dopo una radura e continuare ad attraversare a destra. Il sentiero scende leggermente attraversando una zona ripida. Notare lungo il percorso dei bei abeti dai tronchi imponenti.All'uscita del bosco si sale al bordo a sinistra poi si traversa a destra salendo una zona di rocce molto fiorifera in primavera ed estate.

Legno al Lago d'Er

Raggiungere una zona di ghiaione e continuare a salire. A sinistra si scende leggermente poi si sale traversando a sinistra. Arrivo al lago, dall'alto. Dal lago, ritorno per lo stesso percorso