Lago inglese
Durata: 4h
Livello: difficile

Lago inglese

L'escursione del lago Anglas è uno dei percorsi essenziali da Gourette. Offre un variegato paesaggio montano dove cascate, dirupi e laghi adornano la grandiosa cornice degli alti pascoli che attraversiamo.

Durata: 4h
Livello: difficile
ACQUE-BONNES
Andata e ritorno, Percorso con GR®
Linee bianche e rosse

Da Gourette al rifugio Coste de Goua

Dal piazzale soprastante il centro vacanze Le Cardet si scende sotto il campo da tennis (seguire il cartello Parcours sportif) dove si attraversa il ponte di legno alla fine si gira a sinistra sul sentiero che sale seguendo i segnavia rossi e bianchi GR10. Si entra quindi nel Bois de Saxe, si attraversa il ponte che scavalca il torrente Valentin. Nel bosco attraversare il ponte sul Valentin. A sinistra si segue il sentiero che sale ripido nel bosco, incontrando diverse cascatelle durante la salita. Resta vigile: nella foresta, radici e pietre possono essere nascoste dalle foglie cadute a terra. All'uscita del Bois de Saxe ammirare le cime del Latte de Bazin che offrono un decoro minerale misto al verde dei faggi del bosco. Dopo pochi minuti vedrai i resti della Cabane du Plaa de Batch.

Dal rifugio al lago d'Anglas

Al suo termine, dopo un ripido passaggio, si sale a destra in un prato. Attraversiamo una pista e continuiamo a salire. All'altezza del rifugio Coste de Goua, che sorge sulla sponda opposta sulla destra, si segue il sentiero che sale nel vallone. Lasciare sulla sinistra una traccia che va verso il torrente e continuare a salire sul sentiero ripido e sassoso. Dopo una breve discesa si svolta a destra verso la cascata Anglas, visibile in alto. All'altezza del ghiaione, sulla sinistra, si continua a salire ripidamente. Alla vostra sinistra si erge il Pic du Sanctus che culmina a 2482 metri sul livello del mare. Al culmine della salita si gira a sinistra, si attraversa un guado sullo sbocco del lago. Alla tua destra puoi vedere le Aiguilles du Pene Sarrière con le sue varie vie di arrampicata.

Da Anglas a Gourette

A destra, dirigersi verso una grande roccia, il lago è nascosto dietro. Dietro di te la valle si ritira gradualmente. L'ultima parte del percorso è su sentiero sassoso con molti ghiaioni. Proseguire verso la cascata situata appena sotto il lago Anglas. Si prosegue sul sentiero in salita fino al lago. Intorno a te troverai le prime vestigia dello sfruttamento delle miniere di Anglas che ora si confondono con i paesaggi pastorali che offrono i pascoli estivi alle mandrie di pecore, mucche e cavalli che potresti aver incontrato durante il tuo itinerario. Ritorna per lo stesso percorso o continua per coloro che attraversano i Pirenei dal GR10. Il ritorno si effettua per lo stesso sentiero, sempre seguendo i segni biancorossi del GR10.