Lago Aule
Durata: 4h30
Livello: media

Lago Aule

È in un clima pastorale che si svolge la salita del Vallon d'Aule. Qui, pastori e pecore occupano questi vasti pascoli. La diversità dei paesaggi attraversati fa dimenticare il sentiero a volte un po' ripido. Sembra che da qui il Pic du Midi d'Ossau sia ancora più maestoso

Durata: 4h30
Livello: media
Andata e ritorno
Segnaletica direzionale su fondo giallo, nessuna segnaletica.

Raggiungere Pau (Pyrénées Atlantiques), seguire la direzione Zaragoza fino a Gan, quindi prendere la D 934, direzione Laruns, Gourette, Spagna (Col du Pourtalet), Col d'Aubisque. Attraversare Laruns, all'uscita prendere la direzione della Spagna. Circa 13 km dopo Eaux-Chaudes, girare a destra sul chemin du lac de Bious-Artigues. Parcheggiare presso l'area di sosta Bious-Oumette.

Dal parcheggio Bious-Oumette alla Gola

Dal parcheggio si prende la stradina che scende al Rifugio Bious-Oumette, poco prima di questo sulla destra inizia il sentiero. Ben segnalato, sale rapidamente attraverso il bosco lungo il torrente. All'uscita del bosco si supera un piccolo caratteristico varco tra due blocchi. La pendenza si addolcisce, arriviamo ai pascoli. Poco dopo il sentiero si unisce al torrente ad un bivio. Si abbandona l'evidente sentiero che prosegue dritto e si attraversa il torrente per risalire l'altro versante. Il sentiero è prima ripido e all'inizio un po' segnato, poi piega a destra per seguire la gola fino in fondo, aggirando così dal basso il rifugio.

Dalla baita al Vallon

Si sbuca su un piccolo ripiano alla confluenza di due torrenti con un grosso masso caratteristico. Si prende una piccola forra sulla sinistra dove il sentiero sale per un breve tratto lungo il bordo del torrente. All'uscita, finalmente vediamo la cabina sulla sinistra. Ora il percorso risale i pendii sulla destra. Si sale ripidamente per raggiungere i piedi di un ghiaione ben visibile. Poi il sentiero un po' ripido porta in un pianoro disseminato di massi, quindi si attraversa un pendio un po' ripido sul lato dove è consigliabile camminare. Proseguire fino a un bivio e girare a sinistra.

Arrivo al Lago d'Aule

Risalire una piccola valle e ridiscendere al lago. Arrivato al Lago Aule. Il ritorno si effettua per lo stesso percorso della salita.