Il Col de Peyrelue
Durata: 2h30
Livello: Facile

Il Col de Peyrelue

Questa escursione, relativamente facile, è l'unica che, con così poco dislivello, offre un paesaggio grandioso e aperto che consente di raggiungere le vette di confine più alte. Da non perdere la vista dell'Ossau e delle sierre aragonesi.

Distanza: 5 km
Durata: 2h30
Livello: Facile
Andata e ritorno

Raggiungere Pau (Pyrénées Atlantiques), seguire la direzione Saragozza fino a Gan quindi prendere la D 934, direzione Laruns, Gourette, Spagna (Col du Pourtalet), Col d'Aubisque. Uscendo da Laruns, dirigersi verso la Spagna. Salire quasi in cima al passo, parcheggiare nel parcheggio Pont de Peyrelue, a sinistra della strada prima dei pozzi di neve, 4 km sotto il passo di Pourtalet.

Dal parcheggio, prendere il sentiero a destra che inizia subito dopo il ponte Peyrelue. Si sale seguendo i tornanti.

Cabina Dous Bouès a Peyrelue

Al rifugio Peyrelue si prosegue diritti e quasi in piano verso sud. Rimanere più o meno nel greto del torrente, lasciando sulla sinistra il rifugio Dous Bouès de Peyrelue. Cammina verso una grande zona umida, aperta alla Spagna.

Passo di Peyrelue

Dal Col de Peyrelue o dal Port Vieux de Sallent al confine, tornare per lo stesso sentiero.