Il circo di Gourette
Livello: media
Camminata nordica

Il circo di Gourette

Questo percorso ti porta alla scoperta del Cirque de Gourette per un percorso che inizia a farti guadagnare quota. Dopo un passaggio obbligato sull'altopiano di Bézou nei pressi del lago artificiale, si attacca la discesa con vista mozzafiato su Gourette.

Durata: 2h30
Livello: media
Camminata nordica
BUONE ACQUE - GOURETTE
cappio
segnavia

BUONE ACQUE - GOURETTE

Parcheggio e partenza dalla Maison de Gourette, attraversare il piazzale per uscire dal fronte innevato. Passare sotto la telecabina Bézou in direzione della baita verde-turchese del Crèche/Halte-Garderie per raggiungere il sentiero che sale quasi sempre nel bosco. Prendi questo sentiero percorribile che va alla tua destra, segui questo sentiero fino al grande pizzo. Si imbocca il sentierino che parte dall'angolo a destra e sale a pizzi nel Bois Noir. Dopo la piccola discesa, nello spiazzo “tirare” a sinistra, e immettersi sulla traccia che sale. Si segue questo tracciato tortuoso con pendenza piuttosto dolce, in terreno aperto, da dove parte un sentiero che sale in un vallone e termina in cima all'arrivo della cabinovia sull'altopiano di Bézou.

Altopiano di Bezou

Dal ristorante "Le Cairn" si continua la discesa in dolce pendenza fino alla conca che forma un lago artificiale ma nel quale non si può fare il bagno perché in tempi normali è una delle riserve d'acqua per la neve dei cannoni nella stagione invernale. Si costeggia a destra la conca, poi all'altra estremità si imbocca la ripida salita verso una staffetta televisiva che si addentra nel bosco. In uno dei lacci vedrai che il sentiero andando a sinistra, ritorna al punto di partenza, che dovrai prendere per arrivare sul sentiero sopra la conca, attraversi di lato il colle sopra la conca dove può godere della bella vista panoramica sul sito naturale del Col d'Aubisque di fronte.

arrivo ritorno

Da lì ritornati al ristorante "le cairn" proseguire dritto poi prendere subito a sinistra la pista che scende alla stazione di partenza della 2° seggiovia "des Bosses". Si svolta a destra per imboccare il sentiero che sale fino a raggiungere il bosco dei Crétets verso l'altra riserva idrica e il ristorante di montagna "Snow K'fé" (chiuso in estate). Aggirarla completamente quindi tornare un po' sui propri passi e dirigersi verso la pista “La Foret” che rientrerà poco dopo la stazione di arrivo della seggiovia Bosses. Puoi attraversare il dominio sul lato per raggiungere il sentiero di partenza, la passeggiata del Bois Noir che scende a pizzi e ritorna nel cuore del villaggio e al tuo veicolo.