Il Col de Marie Blanque in bicicletta
Livello: difficile
in bici

Il Col de Marie Blanque in bicicletta

Accessibile dalla valle dell'Ossau, il col Marie-Banque è il passo di media montagna per eccellenza. La sua salita, se non lunga, offre comunque due tratti con percentuali degne dei passi più grandi (dall'8 al 10%), e paesaggi da cartolina con paesini arroccati e altipiani.

Distanza: 17 km
Durata: 2
Livello: difficile
in bici
ARUDI
Vai (percorso lineare)
Segnali stradali

Da Arudy a Bielle

Da Place du Foirail d'Arudy, raggiungere l'incrocio della scuola e seguire avenue des Pyrénées a destra, in direzione Laruns (D53). Superare il cinema e proseguire sulla strada principale. Prima della rotatoria dell'uscita del paese, svoltare a sinistra sulla pista ciclabile, attraversare la D2920 in direzione Iseste e immettersi nel tratto di Greenway verso sud per 2,1 km fino alla rotatoria D934. Attraversare poi prendere di fronte la vecchia strada di Ossau, in direzione del campeggio. 300 m dopo quest'ultima, si trova sulla destra una strada asfaltata che passa sotto la strada dipartimentale e, tramite una rampa, dà accesso ad un nuovo tratto di pista ciclabile. Pedalate su questo sentiero rettilineo con vista sul Pic du Midi d'Ossau. Alla fine, prendere subito la D2934B a destra in direzione Bielle e Bilhères, fino al prossimo incrocio

Da Bielle a Benou

Al bivio prima di Bielle (6 km) girare a destra per iniziare qui la salita del Col de Marie-Blanque. Dopo alcuni giri tra i campi la pendenza si raddrizza rapidamente all'uscita del primo tornante a destra (10%). Questa prima parte è la più difficile, con 3 km alla pendenza media dell'8%, e passaggi talvolta più sostenuti. La strada si allontana dal villaggio di Bilhères-en-Ossau e offre splendide viste sulla valle e su questa cittadina di montagna. Dopo un passaggio canadese, la curva Houndas Chapel (10,5 km) annuncia un chilometro più facile da seguire, sopra un altopiano umido.

Da Benou alla cima del passo

Il Pas du Porteigt (11,5 km) dà accesso all'altopiano del Benou, una vasta distesa di prati pascolati da mandrie di mucche e cavalli in libera circolazione. La strada prosegue a sinistra in mezzo ai fienili (1 km pianeggiante): è il momento di prendere fiato e girare le gambe in questo paesaggio da cartolina. Entrando nel bosco, la pendenza diventa di nuovo ripida (dal 9 al 10% su 900 m), il tempo necessario per percorrere i due tornanti del burrone dell'Artigasse, poi è anche una leggera discesa che la strada ci avvicina al passo. Solo l'ultimo chilometro sale dolcemente nel bosco (4%) e porta al Col de Marie-Blanque.