I tòs de la Courade
Durata: 1h30
Livello: Molto facile

I tòs de la Courade

Questo facile anello vi invita a scoprire la morena del vecchio ghiacciaio Ossau tra i villaggi di Bescat e Sévignacq. Particolarmente apprezzato nella stagione calda, essendo quasi tutto il percorso situato nel sottobosco.

Durata: 1h30
Livello: Molto facile
BESCAT
cappio
linea gialla

Il piede della morena

Da Place Lartillaire, salire la rue du bourg a sinistra per 100 m verso la chiesa. Poi girare a destra su Chemin du Boila. Superate le case, si apre rapidamente su un sentiero erboso che sale verso nord e poi verso est. All'incrocio di due sentieri, prendere quello opposto. Si precipita velocemente verso l'avvallamento dei cassoures o “Tòs de la Courade”, pretesto per una prima sosta, si prende il sentiero verso est nel bosco e ci si rimane, ignorando i numerosi sentieri che lo attraversano. Dopo 15' gira bruscamente nella direzione opposta. Lasciarlo a destra subito dopo il tornante per risalire un sentiero nel bosco che in breve porta al GR®78.

Sul GR®78

Girare a sinistra. Il percorso scende tranquillo tra gli alberi e sbuca ai piedi di un grande boschetto di felci che va risalito in direzione sud. Dopo una bella fatica la vetta è quasi raggiunta, godetevi la vista della pianura alle vostre spalle prima di rituffarvi nel sottobosco. Camminare sulla linea di cresta della morena per circa quindici minuti.

Il ritorno al villaggio

Lasciare il sentiero principale per precipitarsi nuovamente a sinistra nel bosco. Il sentiero in discesa raggiunge rapidamente il bivio in uscita (punto 1). Si svolta a destra per raggiungere il punto di partenza in località Bescat, facendo attenzione ad ammirare i magnifici alberi secolari (querce, faggi, platani).