Il picco di Escurets
Durata: 3h
Livello: difficile

Il picco di Escurets

Ci sono davvero poche escursioni così accessibili che offrono tali
panorama al loro vertice. Dai Paesi Baschi alle profondità di Bigorre passando per Pau, Lourdes e fino alla periferia della Spagna, la vista
è 360°. In una giornata molto limpida potresti persino vedere l'oceano.

Distanza: 5 km
Durata: 3h
Livello: difficile
BILHERES
Andata e ritorno
linea gialla

BILHERES

Raggiungere Pau (Pyrénées Atlantiques), seguire la direzione Saragozza fino a Gan quindi prendere la D 934, direzione Laruns, Gourette, Spagna. Dopo Louvie-Juzon, alla terza rotatoria, girare a destra in direzione Bielle poi 200 m più tardi, sempre a destra sulla D294. Salire questa strada al Col de Marie Blanque. Attraversa l'altopiano di Benou.

Partenza dal Col de Marie Blanque

Partenza: Col de Marie Blanque. Vai sul sentiero a sinistra della stele. Vai dritto poi prendi la pista a sinistra. 0h15, sulla destra, abbandonare la pista e seguire un sentiero che sale in cima a un colle. 0h35. Dopo un piccolo ripido passaggio, a sinistra, si segue il sentiero a lato del pendio. 0h45. All'altezza di un piccolo passo, sulla destra, si sale in un vallone sotto rocce erette su entrambi i lati.

Sulla strada

0h55 A sinistra in cima alla valle, si attraversa e si supera un piccolo crinale. 1h Salita a destra poi a sinistra verso la vetta. 1h15 A livello di un antecime si va a sinistra in discesa poi si sale tra rocce per raggiungere la vetta in vista sulla destra.

Ritorno

1h30 Dalla vetta si scende per lo stesso sentiero al Col de Marie Blanque. Nella bella stagione è possibile, dal punto 3, seguire i sentieri degli animali verso destra per raggiungere un piccolo pianoro punteggiato di biancospini. Da lì girare a sinistra e seguire la traccia da un abbeveratoio fino al Col de Marie Blanque (percorso di circa 1,6 km punteggiato sulla mappa e non segnalato a terra).