Cerchi di pietre
Durata: 1h30
Livello: Molto facile

Cerchi di pietre

Se stai cercando un'escursione facile, per tutta la famiglia con vista mozzafiato sulla valle, questa sarà la tua scelta.
Il sito, ancora carico di molti misteri, testimonia un'epoca
dove gli abitanti della valle iniziarono a costruire per l'eternità.

Durata: 1h30
Livello: Molto facile
BILHERES
cappio
in montagna
linea gialla

BILHERES

Da Bielle, direzione Pau, poi poco dopo aver lasciato il paese, a sinistra sulla D 294 (direzione Plateau du Benou). Si sale, rimanendo su questa strada (non entrare in Bilhères) fino a raggiungere un pianoro verdeggiante che ripara la cappella di Houndas. Parcheggiare sulle vicine mediane.

Cappella e sentieri

Inizia dal torrente vicino alla cappella di Houndas. Segui il markup giallo. Prendere il sentiero a destra della cappella. Si attraversa la passerella e si imbocca il sentiero, si sale in un boschetto di felci (zona di felci) e ci si immette su una carrareccia che si segue in salita a destra. Attraversare un cancello e camminare per circa 700 m. Questo sentiero offre una vista mozzafiato sulla vallata, è carico di tanti misteri che testimoniano un tempo in cui gli abitanti della valle iniziarono a costruire per l'eternità.

Cromlech di Lous Couraus

0h30 708122 E - 708122 E In un tornante a sinistra si prende un sentiero a sinistra che sale nell'erba. Lasciate alla vostra destra il GRP® Tour della valle d'Ossau. Passare davanti ad un grande abete e continuare a salire. Quando il sentiero diventa pianeggiante, i cromlech sono alla vostra sinistra. Seguire il sentiero tra i noccioli o girare a sinistra e poi a destra per seguire l'allineamento dei cromlech. Supera l'area dei cerchi di pietre quindi scendi. Entra nel bosco e continua giù. Si attraversa un piccolo ruscello poi una zona fangosa che si può evitare a destra nelle giornate troppo piovose.

Veduta dell'Altopiano

1h00 All'uscita del bosco, girare a sinistra. Scendere su un piccolo sentiero ripido quindi attraversare pendii di felci a destra in discesa. Sul sentiero di ritorno fare attenzione a non lanciare sassi sulla pista sottostante. Osservare l'altopiano sottostante, il Plateau de Houndas, in estate sono presenti bovini al pascolo estivo come mucche o cavalli 1h30 A sinistra, prendere la strada per raggiungere la cappella. Scopri di più sulla storia dell'altopiano, visita il Museo di Ossau per vedere i risultati degli scavi.