I cerchi di pietre di Bilhères
Durata: 3h
Livello: Facile

I cerchi di pietre di Bilhères

Questa gita in famiglia da uno dei villaggi più belli della valle, pur guadagnando quota, torna indietro nel tempo conducendo al misterioso sito dei cromlech di Lou Couraus.

Durata: 3h
Livello: Facile
BILHERES
cappio
Nel villaggio, In montagna
linea gialla

BILHERES

Da Bielle, direzione Pau, poi poco dopo aver lasciato il paese, a sinistra sulla D 294 (direzione Plateau du Benou). Dopo diversi tornanti, svoltare a sinistra in direzione Bilhères. Superare la locanda Chemin de Perchades. Parcheggiare nel parcheggio della chiesa.

Villaggio di Bilheres a Ossau

Di fronte alla chiesa, prendere la strada che sale verso nord, superare il cimitero e alla fine della strada, scendere a destra verso l'Auberge du Chemin de Perchades. All'incrocio si gira a sinistra poi ancora a sinistra su una strada che sale tra le case, all'altezza di una direzione vietata si segue la traccia. 100m più avanti, attraversare la D294 e prendere il sentiero che sale di fronte, poi subito a sinistra il sentiero nell'erba. Continua a salire. Girare a sinistra tra muretti. Ai margini della foresta, attraversa un ruscello e metti piede in un boschetto di felci.

I Cromlech

Cammina per 100 metri e gira a sinistra. Si segue un sentiero tra l'erba e le felci con una bella vista sulla vallata. Passa sotto la linea dell'alta tensione, poi un ruscello. Dopo essere entrati in una strada sterrata, svoltare a destra per 300 m. Salire a sinistra su un sentiero nell'erba. Lasciare sulla destra il giro della valle dell'Ossau. I cromlech sono sulla sinistra in cima alla salita. Dopo i cromlech, scendi ed entra nella foresta. Passa un ruscello poi una zona umida.

Ritorno in città

All'uscita del bosco girare a sinistra. Si scende su sentiero sassoso poi in fondo si svolta a destra su sentiero in mezzo all'erba. A sinistra, scendere lungo la strada fino alla cappella. Superarlo, poi su un piccolo ponte. 100 m più avanti, girare a destra. Scendere, superare un cancello e svoltare a destra su un sentiero incorniciato da muretti. Dopo uno spiazzo erboso si gira a destra in corrispondenza di un cancello sopra un fienile. Seguire una pista di ghiaia. Attraversare la D 294, poi un parcheggio e scendere verso il paese. Seguire la strada principale fino alla chiesa