I 4 laghi: Anglas, Uzious, Lavedan e Louesque
Durata: 7h
Livello: difficile

I 4 laghi: Anglas, Uzious, Lavedan e Louesque

Da Gourette, questo anello offre la scoperta di 4 laghi di montagna: Louesque, Uzious, Lavedan e Anglas. 2 percorsi possibili - Questo percorso di alta montagna è per escursionisti esperti.

Durata: 7h
Livello: difficile
BUONE ACQUE - GOURETTE
cappio
Raggiungibile a piedi dall'ufficio turistico, In montagna, Isolato
Linee bianche e rosse (GR10) poi vernice gialla

BUONE ACQUE - GOURETTE

1 percorso 2 percorsi

Partenza da Gourette per una salita di + 1200m di dislivello. Dalla piazza dove si trovano i campi da tennis, il GR10 è indicato dal cartello "Lac d'Anglas". Attraversare la passerella in legno quindi svoltare a sinistra, seguire le indicazioni biancorosse. Seguire il torrente Valentin, attraversare una nuova passerella e superare un passaggio leggermente ripido nel Bois de Saxe. All'uscita del bosco si risale la valle. Si prosegue sul fianco in salita più o meno dolce fino a vedere il rifugio Coste de Goua. 2 possibilità sono a tua disposizione, per l'escursione che passa dal Lac d'Anglas: poco prima della Cabane de Coste de Goua, segui sempre il Gr10 in una salita sostenuta fino al Lac d'Anglas che aggiri poi a sinistra lungo i ruderi degli edifici delle vecchie miniere di ferro (pericolo-chiuse al pubblico) che si erge sul fianco esposto a sud.

dal lago Anglas a Uzious, Lavedan e Louesque

Seguire il pendio che risale fino a un piccolo colle per raggiungere il Lac d'Uzious poi una salita abbastanza dolce verso il Lac du Lavedan. Salita sempre dolce al Col d'Uzious prima di deviare a sinistra per trovare un sentierino evidente che sale più ripido lungo il crinale (possibile non andare al Col d'Uzious e deviare poco prima direttamente sulla salita sentiero). Salita in cresta poi direzione Sanctus su sentiero ben visibile. Discesa al primo dei Lacs de Louesque, dirigendosi prima verso il Col de Louesque (a est) poi discesa al piccolo pianoro seguendo il sentiero (è possibile scendere anche per la cresta che porta alle Bécottes (a nord) e si dirama verso il pianoro seguendo un sentiero). Lungo tratto in falsopiano in discesa lungo i vari Lacs de Louesque. All'ultimo dei laghetti la traccia qui proposta lo aggira alla sua destra per un sentiero che si perde un po' ma è possibile seguire un evidente sentiero sulla sinistra. Arrivo alla Cabane de Coste de Goua dove si termina il giro per recuperare la traccia del GR10 e si scende in direzione opposta a Gourette.

per escursionisti esperti

Oppure per escursionisti esperti che non temono i passaggi insidiosi e il vuoto a livello di guida: Lasciare a sinistra il rifugio Coste de Goua e seguire il sentiero erboso verso il Lago Uzious (segnavia giallo e ometti regolari). Un susseguirsi di gradini abbastanza ripidi e traversi pianeggianti vi porterà al passaggio del gradino roccioso (la cascata è alla vostra sinistra). Si percorre il tubo metallico a destra, facendo attenzione (mantenere il tubo a sinistra) in pendenza abbastanza ripida lungo la condotta forzata. Il sentiero conduce velocemente ai laghi di Uzious e Lavedan che si seguono a sinistra fino al Col d'Uzious. Seguire i pochi tornanti che portano alla cresta del Sanctus fino alla vetta. Si continua questo crinale per poche decine di metri poi si scende a destra traversando per arrivare al Lago Superiore, il primo lago visibile dal crinale. La si segue lungo la sponda destra per arrivare al Lac de Louesque quindi al Lac Inférieur.Un alternarsi di brevi salti e ondulazioni porta sui pendii erbosi verso il rifugio Coste de Goua dove si consiglia di scendere dal GR10 per raggiungere la stazione di Buongustaio.

Lago Lousque

Si continua questo crinale per poche decine di metri poi si scende a destra traversando per arrivare al Lago Superiore, il primo lago visibile dal crinale. La si segue lungo la sponda destra per arrivare al Lac de Louesque poi al Lac Inférieur, un'alternanza di brevi balzi e ondulazioni ci porterà sui pendii erbosi verso il rifugio Coste de Goua dove consigliamo di scendere per il GR10.