Giro in GRP della Valle dell'Ossau – Tappa Col d'Aubisque – Gourette – Eaux-Bonnes
Durata: 6h30
Livello: difficile

Questa tappa, che va da Col d'Aubisque a Gourette per finire a
Eaux-Bonnes, collega tre siti principali. L'ambiente è sontuoso, dominato dal massiccio del Pic de Ger.

départ

Dal parcheggio prendere la pista a destra poco prima di scendere a Soulor. Sotto il relè della TV, prendi un sentiero a destra sul lato. Unisciti alla cresta e seguila, tirando verso destra. Passare il Col de Casteix e proseguire in cresta. Si svolta a sinistra, si lascia il crinale per un sentiero che parte di lato, al Col d'Arbaze si scende in un vallone. Ad una sporgenza scendete a destra, a destra prendete il sentiero che sale. Passare una groppa, scendere poi girare a destra. Unisciti al GR®10 e sali. Al Col de Tortes scendere seguendo il sentiero, a sinistra prendere il sentiero pianeggiante. Si scende poi a tornanti, sopra Gourette si prende a sinistra la carrareccia che sale leggermente. Passa una riserva d'acqua e scendi.

2h40

Nel parcheggio Cardet, scendere lungo la strada, prendere la prima a sinistra, attraversare il parcheggio e salire di fronte. Passare davanti alla stazione della funivia, a destra poi ai piedi delle piste da sci. Prendere la strada pietrosa che passa sopra l'hotel "La boule de neige". Salire per circa 700 mt. Al primo tornante girare a destra poi a sinistra, salire in cima al bosco nero. Scendere e all'altezza di un laghetto salire a destra sulla pista da sci. Continua a salirci sopra. Raggiungere la stazione di arrivo della cabinovia Bézou, oltrepassarla e scendere fino in fondo la pista da sci. Salire leggermente a destra, a destra prendere il sentiero che scende e passa sotto la cisterna.

3h20 a 6h30

Che forma un lago (in inverno riserva cannoni sparaneve), quindi salire verso l'antenna tirando verso destra. Percorrere 200 m su pista, a destra prendere un sentiero che si incrocia. Attraversare un canale di valanga e seguire il sentiero fino al pianoro di Bouy che si aggira a sinistra rimanendo pianeggiante (dove si trova anche il grazioso piccolo pastore restaurato che porta il nome di questo pianoro). Dopodiché, la maggior parte di questa escursione sarà all'ombra. Piacevole da fare nelle giornate calde Al passo si scende nel bosco. Unisciti a una pista che seguirai in discesa.Il sentiero terminerà su una pista forestale che costeggia in estate il torrente secco Sourde.Arrivando sulla strada, passerai davanti alla chiesa, alle terme, continua a fino al giardino Darralde nel centro di Eaux-Bonnes.