Tour in GRP della Valle dell'Ossau – Col d'Aubisque – variante Eaux-Bonnes di Aas
Durata: 5h30
Livello: difficile

Questa bella escursione arroccata permette di seguire la linea di cresta dal Col d'Aubisque alla Montagna Verde. Il panorama mozzafiato lungo il percorso abbraccia l'intera vallata e le alte vette.

Partenza per la cresta di Lazive

Dal parcheggio si va a sinistra dell'albergo, si risale il crinale, poi si traversa. Al Col de Noulatte girare a destra e salire in cima al Soum de Grum (1870 m) andata e ritorno. Indietro, prendi la cresta di Andreyt di fronte. Alla fine di essa scendere leggermente a destra. A sinistra raggiungere una zona con ruderi. Passare il passo Andreyt quindi scendere in un'area crollata con rocce. Segui un sentiero a lato. Scendere lungo un muretto a sinistra. A destra, superare il Col de la Cure. Unisciti alla cresta del Lazive. In cima, tirare a destra sulla cresta. Seguire il sentiero più grande che fa alcuni tornanti, a sinistra dirigersi verso un fienile. Supera un trogolo e poi un cancello. Segui il percorso opposto.

sulle cime dell'Aas

3h20 A sinistra, prendere un sentiero laterale. Si costeggia un muretto sulla destra quindi si imbocca il sentiero sulla sinistra che passa sotto piccole barre rocciose. Al passo, a sinistra, passare davanti ad un abbeveratoio, scendere a pizzi su sentiero incassato in un ampio pendio erboso. Ad un abbeveratoio si scende a destra su una stradina. Superare le case 4h05 A destra, scendere. Entrate ad Aas e presso un lavatoio scendete a sinistra. Superare la chiesa e girare a destra. Continua a scendere sotto gli alberi per un sentiero incassato. Ad Assouste, girare a sinistra sulla strada. Si sale, si attraversa un ponte sul Valentin, un piccolo invaso (diga) e due stretti tornanti.

arrivo Eaux-Bonnes

A destra scendere per circa 300m poi girare a sinistra. Risalire il sentiero, quindi attraversare la D918 dipartimentale (attenzione al traffico) per prendere una strada in ripida salita di fronte. Passerete davanti a campi e fienili contadini e all'altezza dell'incrocio in cima a questa strada, lasciate l'abbeveratoio sulla vostra destra, e girate a sinistra per prendere la direzione della passeggiata orizzontale (sentiero molto pianeggiante su 1.5 km.) Dopo 5h30, si arriva dietro il vecchio casinò di Eaux-Bonnes che oggi è uno spazio culturale. Cogli l'occasione per fare un breve tour delle Eaux-Bonnes per scoprire la storia e l'architettura di questi edifici con le loro facciate in stile Haussmann, i chioschi e i belvedere che invitano a passeggiare.