GR 78 Da Buzy a Oloron-Sainte-Marie
Durata: 5h
Livello: media

GR 78 Da Buzy a Oloron-Sainte-Marie

Collegamento tra le basse valli dell'Ossau e dell'Aspe, la tappa che porta da Buzy a Oloron-Sainte-Marie attraversa prima un vasto altopiano dove i terreni agricoli lasciano il posto alle brughiere di felci. Il Gave d'Ossau è poi il filo di Arianna per un facile fine scena.

Distanza: 19 km
Durata: 5h
Livello: media
BUZZ
Vai (percorso lineare), Percorso utilizzando un GR®
In campagna, In montagna

BUZZ

A sud di Pau, prendere la direzione di Saragozza e Oloron-Sainte-Marie (N134). 10 km dopo la rotonda dell'uscita Gan, sulla discesa della Côte de Bélair, girare a sinistra in direzione Buzy (D 34). In paese, unisci i rioni meridionali verso la sala polivalente. Parcheggio del Prat.

Ogeules-Bains

Prendere rue Larribau, superare il lavatoio a sinistra e proseguire dritto. Attraversare il torrente e prendere una strada concava di fronte alla quale si segue per Buziet. Dopo il lavatoio, svoltare a sinistra in rue de Mesplé, quindi svoltare a sinistra e arrivare a place Nolivos. Attraversare la piazza, attraversare il torrente e girare a destra in Chemin Sus à Castet, che si segue dritto fino a Ogeu-les-Bains. All'incrocio con rue de Loureau, svoltare a sinistra per raggiungere l'area picnic.

Fattoria Bordes

Lasciare l'area picnic a sud-ovest (lavanderia) e salire sul Chemin des Quatre Chênes. Al prossimo incrocio proseguire dritto. Al bivio (area pic-nic, barbecue), svoltare a destra sul sentiero sassoso e rimanervi per 2,2 km. All'incrocio a T girare a sinistra e raggiungere la fattoria Bordes (segnaletica dei Pirenei).

Il ponte del diavolo

Svolta a sinistra dopo questa fattoria. Al bivio, mantenersi sullo stesso sentiero in discesa a sinistra. All'uscita del bosco si attraversa un primo prato seguendo le tracce dei trattori (ovest sud-ovest). All'ingresso del secondo prato si svolta a sinistra e, 30 m più avanti, al bivio, si prende a destra la carrareccia che sale (ovest sud-ovest). Proseguire dritto e all'altezza dell'ultima grande quercia isolata, svoltare a destra per trovare lo spigolo e un sentiero PR® segnato in giallo che si segue a sinistra (sud-ovest). Attraversare un nuovo prato (ovest poi sud-ovest), entrare nel bosco e proseguire il sentiero (sud-sud-ovest) per 100 metri. Al primo incrocio (collina 304), svoltare a destra (ovest). Il sentiero scende verso il Gave d'Ossau per poi costeggiarlo per 2 km, fino ad un canale sotterraneo su un affluente del Gave. Subito dopo si svolta a sinistra su un piccolo sentiero nel sottobosco che sale verso una strada sterrata. Seguire questo sentiero a sinistra (nord-ovest) ai margini di un campo. In fondo a questo campo (angolo più vicino al Gave), addentrarsi nel sottobosco su un sentiero che segue l'argine. Al Moulin de Malet (in rovina), svoltare a sinistra e raggiungere il Pont du Diable che attraversa il Gave.

Oloron Sainte-Marie

Attraversare la sponda sinistra e seguire un buon sentiero per 2,4 km che porta alla D 338 (incrocio con il GR®653). Girare a destra. Al bivio, proseguire dritto sulla strada che diventa rue d'Aspe e termina in place Saint-Pierre. Prendere Rue Centulle di fronte, che svolta a sinistra e conduce alla chiesa di Sainte-Croix. Scendere verso le terrazze lungo i platani e prendere le scale a sinistra che scendono in rue Labarraque. Prendere questa strada a destra fino al ponte sul Gave, attraversarlo e, di fronte, salire su Rue de Revol, fino alla cattedrale di Sainte-Marie.