Da Gabas al Col du Somport
Durata: 6h
Livello: difficile

Da Gabas al Col du Somport

Tappa emblematica dello Chemin d'Ossau, scandita dall'attraversamento del Col des Moines. Nessuna vera difficoltà se il tempo è bello, solo una lunga salita che inizieremo presto. Soprattutto il piacere di fare escursioni in paesaggi contrassegnati dal sigillo della pastorizia vivente.

Durata: 6h
Livello: difficile
GABA
Vai (percorso lineare), Percorso utilizzando un GR®
in montagna
segnaletica blu in Francia, nessun markup sul lato spagnolo

GABA

A sud di Pau, prendere la direzione di Oloron-Sainte-Marie fino a Gan (N134), poi quella di Arudy e Laruns, nella valle di Ossau (D934). Superare Laruns, quindi risalire la strada del Col du Pourtalet fino a Gabas. Parcheggio nel centro del borgo.

Vassoio di Bious

Dalla cappella Gabas si attraversa la frazione lungo la D934. Dopo il ponte sul Gave de Bious (cartello uscita Gabas), dei due sentieri che si presentano, prendere il sentiero più a destra (segnavia GR108 e “Bious-Artigues”). Si sale per qualche minuto nei ciottoli poi si ricongiunge alla strada per la diga di Bous-Artigues più in alto, da seguire a destra per 3 km, nel bosco. Lasciando il bosco, la strada scopre l'altopiano di Bious-Oumettes (1302 m). Fare ancora qualche passo sull'asfalto poi, in un tornante a destra, scegliere il sentiero di fronte che interseca un tornante con una diagonale in salita a destra. Quando si trova l'asfalto più in alto, lo si segue a sinistra per raggiungere la sponda orientale del Lago di Bious-Artigues (4,3 km / 1h30 / 708 435 – 4749 400). Procedere oltre la sbarra sul sentiero a destra costeggiando il lago. Uscendo dal lago da sud si tiene il sentiero di fronte oltre una sbarra (zona bivacco tollerata in una radura a destra), per inerpicarsi nel bosco su pista cementata. Cambia sponda al Pont d'Ayous poi sale ripido fino a un incrocio di sentieri all'ingresso del Plateau de Bous.

Lago di Casterau

Si lascia a destra il sentiero dei laghi di Ayous per seguire a sinistra l'ampio sentiero orizzontale (segnavia GR108) che attraversa un ponte per poi attraversare l'altopiano pastorale di Bious. Quando si entra nel Parco Nazionale, la segnaletica diventa più chiara. Sul versante opposto dell'altopiano, la pista sale su un colle erboso; lasciare il primo sentiero a sinistra (verso il Col de Peyreget). 200 m più avanti, all'incrocio di un ruscello, si lascia a sinistra la traccia per il sentiero nell'erba (freccia "vendita formaggio"). Descrive un intreccio tra i pini con uncini poi si arrampica alla base delle falesie calcaree. Al rifugio Cap de Pount (vendita di formaggi) si scende leggermente a destra verso un pianoro, quindi si segue il lato sinistro del torrente su un sentiero. Prendere una passerella sul Gave de Bious (8,7 km / 2h45) e salire sulla sponda opposta attraverso due ampi tornanti nell'erba. Ritornare al sentiero pastorale, seguire a sinistra per 30 m poi, dal primo rifugio di La Hosse (1710 m - punto acqua al rifugio inferiore), proseguire sul sentiero segnato a destra. Si guadagna quota sopra il rifugio (bella vista sul Pic du Midi d'Ossau), presto abbastanza ripida in affioramenti rocciosi, sotto l'autorità delle falesie della cima Castérau. Nella parte alta un ultimo varco a sinistra ci avvicina ad un promontorio erboso che domina il lago di Castérau (1943 m). Il sentiero costeggia il lago sulla sinistra; lato ovest dello specchio d'acqua, dopo un rudere e un recinto, il tracciato lambisce una roccia cubica, per poi arrivare ad un doppio incrocio di sentieri in Y (11 km / 4h00) con un grande blocco centrale (1990 m).

Col des Moines

Percorrere due volte il sentiero a sinistra (accesso a destra al rifugio Ayous). Il sentiero mantiene la stessa direzione generale (sud-ovest) per salire un gradino, quindi attraversare su un balcone sopra lo stagno di Plaa de las Baques. Al passaggio di un falso passo, rimane solo un valico orizzontale per raggiungere il Col des Moines (12,4 km / 4h30), valico di confine a 2168 m (lapide).

Passaporto

Si passa al versante spagnolo per il sentiero a destra che costeggia la sponda destra di un torrente dal versante scosceso. Lo si attraversa nella parte bassa della forra (circa 2120 m), per completare a sinistra il giro completo del Lago del Escalar. Sul versante opposto si scende, sponda sinistra del trabocco del lago, uno sperone roccioso abbastanza ripido. La pendenza diminuisce; si discendono i pendii erbosi sempre sul sentiero posto sulla sinistra del torrente. Giunti ad un bacino idrografico (1880 m), si imbocca a sinistra la sua pista di accesso, poi una traccia che taglia i lacci, fino a raggiungere gli edifici della stazione sciistica di Astùn. Passare sui terrazzi meridionali e scendere le scale per attraversare un ampio parcheggio. Al termine (seggiovia) si scende su una strada sterrata lungo un nastro trasportatore. In fondo, prosegui verso un edificio in pietra rossa, dove cerchi un guado per attraversare il Río Aragon. Giunti sulla sua sponda destra, si sale leggermente fuori sentiero, da un terrazzo erboso all'altro, verso la strada di accesso alla località (mirare un cartello blu). Seguire la strada a sinistra (spalla larga) fino al Col du Somport.