Giro in GRP della Valle dell'Ossau – Tappa Granges du Dés – Col d'Aubisque
Durata: 5h30
Livello: difficile

Giro in GRP della Valle dell'Ossau – Tappa Granges du Dés – Col d'Aubisque

Questa tappa tra Dés e Aubisque attraversa una delle zone più selvagge della valle. Poco frequentato dagli escursionisti, il sentiero non è sempre facile da trovare, ma il piacere di sentirsi lontani dal mondo vale da solo la traversata.

Durata: 5h30
Livello: difficile
ASTE BEON
Percorso utilizzando un GRP®
Linee gialle e rosse (GRP®) sovrapposte

Proseguire a destra sulla pista, superando le grange di Dés. Si risale un ampio e ripido sentiero nel bosco. 40min A sinistra si esce dal bosco, si prosegue diritti tra l'erba per un centinaio di metri poi si prende il sentiero a destra. Si sale tra le felci, si supera un crinale con ruderi di baite. Salire sulla cresta quindi proseguire traversando a sinistra in leggera discesa. 1h30 All'ingresso del bosco, all'altezza di un grande abete, girare a sinistra. In cima al bosco mantenersi al limite superiore 2h00 Traversare a destra verso il burrone e subito salire ripidamente a sinistra. Al termine del bosco salire tirando a sinistra.

Col d'Agnoures

2h15 Al col delle Agnoures, a sinistra, scendere verso le capanne. Oltrepassateli e dopo la sala di mungitura svoltate a sinistra sul sentiero che l'attraversa. Su un crinale salire a sinistra per un centinaio di metri 2h35 Prendere un traverso a destra. Scendete in una zona pianeggiante con ruderi. 2h50 A destra scendere in un avvallamento poi, al termine dello stesso, svoltare a sinistra scendendo per piccoli tornanti. Continuare ad attraversare a sinistra. Passare sopra la baita dell'Aygue Morte e salire leggermente nel bosco. Continuare ad attraversare lateralmente.

Arrivo

3h50 Al Col de Louvie, risalire la cresta che seguire fino alla pista sovrastante 4h30 A destra, camminare per meno di 500 m sulla pista. Ore 4:35 Prendere un sentiero a sinistra che sale lungo il pendio. 4:55 Al Col de Noulatte, discesa seguendo il sentiero fino al Col d'Aubisque 5:30 Arrivo al Col d'Aubisque.