GRP Ossau Valley Tour – Variante Cabina Arriutort – Bilhères
Durata: 6h
Livello: difficile

GRP Ossau Valley Tour – Variante Cabina Arriutort – Bilhères

Se ti piacciono le montagne selvagge e la sensazione che danno di essere lontano da tutto, questa magnifica variante del tour della valle di Ossau fa al caso tuo. Si rivolge ad escursionisti esperti, amanti dei percorsi dove l'orientamento e la lettura del terreno si uniscono alla camminata.

Durata: 6h
Livello: difficile
Percorso utilizzando un GRP®
Linee gialle e rosse sovrapposte

Da Arriutort alle pendici del Lorry

Andare a destra della baita Arriutort, superare un passo, scendere poi girare a sinistra in prossimità del ruscello. Salire su una cresta a sinistra 0h40 Girare a destra in corrispondenza di un pianoro con sassi. Camminare lateralmente in leggera salita 1h00 Camminare sempre lateralmente 1h15 Al Col d'Arriutort proseguire lateralmente risalendo sotto una piccola sommità rocciosa. Superare un piccolo passo e proseguire sull'altro versante. Dopo un laghetto si risale la collina. Seguire il sentiero più segnalato 1h50 Superare un piccolo passo ricco di doline e scendere in un fondovalle sulla sinistra. Attraversare lateralmente a destra.

Dal camion al ponte delle Bilhères

2h00 Superare il Pas de Calhabet, un ripido passaggio nelle rocce che si scende. Proseguire poi lungo il fondo della falesia seguendo il sentiero più segnalato. Attraversare dei ghiaioni sotto il Pic de Lorry 2h30 Presso un lago, girare a sinistra. Scendi 100 m. Ad una graziosa sorgente, girare a destra poi risalire il pendio.3h10 Al Col de Barca, scendere nel vallone a sinistra poi seguire su una cresta, tirando a destra.3h45 A destra, scendere verso il ruscello poi a sinistra. Passare davanti alla baita Ibech e poi riprendere il sentiero. Girate a destra e scendete.

Dal ponte Bilhères al villaggio

5:00 A sinistra, attraversare il ponte di Bilhères e salire 5:30 Proseguire dritto sul sentiero che porta al quartiere di Ourdos. Dopo il mulino, girare a destra e scendere la strada fino alla chiesa di Bilhères.