Giro in GRP della Valle dell'Ossau – Tappa Louvie-Juzon – Granges du Dés
Durata: 6h
Livello: difficile

Giro in GRP della Valle dell'Ossau – Tappa Louvie-Juzon – Granges du Dés

Questa lunga escursione tra boschi e quartieri di fienili offre una vista mozzafiato sulla valle e sul Pic du Midi d'Ossau. I “porti” attraversati di Castet e Aste sono zone di transito.

Distanza: 17 km
Durata: 6h
Livello: difficile
Louvie Juzon
Percorso utilizzando un GRP®
Negozi, Nella foresta, In montagna, Isolato
Linee gialle e rosse sovrapposte

Uscendo dal parcheggio, risalire rue Pasteur a sinistra, poi girare a destra. Superare Place Camps e girare a destra in Rue Bernis fino all'angolo del cimitero. Lì seguire una strada sterrata a sinistra fino ad un piccolo pianoro (tavolo da picnic) 10 minuti Salire a destra in direzione est. Alle zampe di gallina, sali a sinistra. Attraversare un ruscello e sbucare in una radura con felci. 30mn A sinistra salire. 1h00 A sinistra, in una radura 1h15 Dritto. Unisciti a una traccia. Superare una riserva d'acqua, un abbeveratoio e un cancello. Proseguire sui binari tenendo sempre la destra ad ogni incrocio 1h55 Dritto, sempre in salita.

Col dio Coigts

2h20 Col deus Coigts. Discesa nel bosco 2h30 Dal rifugio scendere verso l'altopiano e dirigersi verso una pista che parte di fronte 2h40 Salire entrando nel bosco. All'incrocio con una pista girare a destra. 3h10 A Port de Castet, prendere la strada a sinistra. Passare i fienili e proseguire dritto su una pista, poi a destra. Superare 2 cancelli e salire nel bosco poi su un sentiero nell'erba.3h40 All'altezza dell'abbeveratoio, salire nell'avvallamento della valle e ricongiungersi al sentiero sovrastante.3h50 A sinistra, fare un laccio sul traccia e al secondo livello si prende a destra un ripido sentiero nel bosco.

Arrivo

4h10 Al passo, discesa. Uscire dal bosco e girare a sinistra 4h20 A destra ritornare sotto i faggi, attraversare e raggiungere un sentiero nell'erba. Scendere puntando ad un sentiero a destra dei fienili. 4h30 A sinistra, passare davanti ai fienili di Port d'Aste e salire sulla pista a sinistra 4h40 Al primo tornante, girare a destra, scendere. Passare sotto una recinzione e poi attraversare. Attenzione pendio erboso ripido, rimanere sul sentiero. Traversata in zone rocciose 5h05 Sul sentiero a destra, scendere 50m poi a sinistra. 5:10 Arrivo della Cabane de Dés.