Da Gabas a Gourette
Durata: 9h40
Livello: difficile

Da Gabas a Gourette

Questa tappa offre la scoperta della valle di Soussouéou ma è riservata agli escursionisti esperti. In caso di neve prendere la variante via Laruns.

Distanza: 22 km
Durata: 9h40
Livello: difficile
Vai (percorso lineare), Percorso utilizzando un GR®

Le zampe di gallina

Dal parcheggio salire sulla D934 per 15 min poi girare a sinistra, prima della centrale. Prendi il ponte di Athas. Si prosegue su sentiero che poi diventa strada forestale fino ad un bivio.

Scogliera del Tume

Da lì sono possibili due percorsi o il sentiero a destra con passaggi vertiginosi ma ben assicurati (corrimano: cavo) oppure proseguire il tracciato principale e prendere il ponte di Goua. I due percorsi si incontrano dopo 30 min. Dopo una ripida salita, arriviamo alla falesia delle Tume

Hourquette d'arre

Dopo un ultimo tornante il sentiero prosegue in piano. Lasciare sulla sinistra le Cabanes de Cézy, dalle quali ci si tiene a una buona distanza (500 m) per proseguire sul sentiero che si affaccia sulla piana di Soussouéou. Ci allontaniamo dalla piana di Soussouéou per riprendere la salita di 3h30. Dopo 45 min si attraversa un piccolo ruscello e si continua la salita in sponda sinistra. Arriviamo velocemente in una zona pianeggiante e in un laghetto per poi salire all'Hourquette d'arre

Costa di Goua

Scambiamo in direzione di Gourette, lasciamo sulla destra una capanna in pietra. Da lì una marcatura gialla, più una marcatura blu è sovrapposta alla GR10, proseguire dritto. Continua la discesa verso il Lac d'Anglas. Passare le rovine dell'antica miniera di ferro a destra e il Lac d'Anglas a sinistra. Alla fine del lago, c'è un cartello, scendere in direzione Gourette per passare a sinistra del rifugio Coste de Goua e arrivare ad una zampa d'oca

Gouretta

Svoltare a destra e scendere verso Gourette.