Da Gabas alla variante Gourette
Durata: 9h
Livello: difficile

Da Gabas alla variante Gourette

Se a fine primavera alcuni passaggi sul GR 10 pongono problemi di neve e richiedono attrezzature particolari (ramponi, piccozza) che non avete, allora non esitate e prendete questa variante tra Gabas e Gourette!

Distanza: 30 km
Durata: 9h
Livello: difficile
Vai (percorso lineare), Percorso utilizzando un GR®

Ponte Athas

Dal parcheggio salire sulla D934 per 15 min poi girare a sinistra, prima della centrale (pannello GR10). Prendi il ponte di Athas. Si prosegue su sentiero che poi diventa strada forestale fino a zampe di gallina (pannello GR10).

Scogliera del Tume

Da lì sono possibili due percorsi o il sentiero a destra con passaggi vertiginosi ma ben assicurati (corrimano: cavo) oppure proseguire il tracciato principale e prendere il ponte di Goua. I due percorsi si incontrano dopo 30 min (pannello GR10). Dopo una ripida salita si arriva alla falesia delle Tume.

Falesia di Tume - Rifugio Laga de Haut

Dopo aver attraversato la falesia, all'altezza dell'altopiano di Cézy, si lascia il GR10 e si segue la variante a sinistra in direzione nord verso i rifugi Cézy (400 m). Salita al Col de Lurdé attraversando gli alpeggi. Attraversare questo passo e seguire il sentiero verso Pas de brèque poi Col de Gourzy. Scendere a destra per raggiungere i ruderi dei Rifugi Gourziotte e poi il Rifugio Laga de Haut.

Rifugio Laga da Haut - Eaux-Bonnes

Dalla baita, seguire la GRP della Valle d'Ossau (segnaletica gialla e rossa) in direzione est verso Eaux-Bonnes. Si scende lungo il sentiero Gourzy, che si snoda attraverso una fitta faggeta fino al Casinò di Eaux-Bonnes

Eaux Bonnes - Gourette

Attraversare il villaggio di Eaux-Bonnes, quindi prendere la pista del Pont de la Sourde e risalire il Coum d'Aas. Vai al rifugio Bouy e raggiungi le piste del resort Gourette. Scendete ai piedi delle piste.